Quando il resoconto di una mattinata di sport va oltre le classifiche, vuol dire che stiamo premiando il podio giusto, come accade per la speciale corsa In Pista X Crescere, che devolve gli incassi per le vacanze dei ragazzi diversamente abili dell’associazione Il Girasole.
Sono infatti tornati domenica sera i 4 ragazzi dell’associazione “IL GIRASOLE” coordinata da Patrizia Di Benedetto, che grazie agli incassi della corsa podistica “In Pista X Crescere – 1° Alba Run”, hanno potuto trascorrere una settimana a Padova, insieme a volontari accompagnatori.
“Non possiamo che esprimere la nostra felicità nel vedere concretizzate iniziative di questo tipo, che grazie allo sport possono trovare ancor più campi di attuazione – commenta Davide Fioriello Vice Presidente Nazionale di OPES – L’OPES è da sempre a sostegno del sociale e dello sport integrato e tengo inoltre a sottolineare che prima di questa bellissima vacanza, i ragazzi del Girasole si sono cimentati nella realizzazione e nella consegna delle medaglie per il podio degli atleti e questo modo di renderli attivi e partecipi delle iniziative comunitarie, non può che essere un ottimo esempio ed uno stimolo per il futuro. Complimenti a voi ragazzi e alla vostra capitana Patrizia Di Benedetto e tutto il suo team, per la perseveranza di questa iniziativa che, ha trovato con l’OPES una strada comune da percorrere”.
Questa esperienza in vacanza tra ragazzi diversamente abili e volontari dell’associazione, si realizza da ben quindici anni e da due è sostenuta dall’evento sportivo IN PISTA X CRESCERE, la gara podistica che rientra nel calendario “In Corsa Libera” di Opes. Insieme ad altri sponsor della città e provincia, si continua a sostenere insieme questa meritevole iniziativa che permette a diversi ragazzi con difficoltà, di potersi cimentare in una vacanza ricca di tanti contenuti, artistici, culturali, di benessere ma soprattutto di vivere un momento di famiglia, condividendo le loro problematiche con i volontari che per una settimana li seguono in tutto.
“A nome dell’associazione Il Girasole – commenta Patrizia Di Benedetto – voglio ringraziare tutti gli sponsor che hanno partecipato ed in particolare Opes Latina e tutti gli atleti che il 21 luglio hanno corso la prima Alba Run della provincia di Latina. In Pista X Crescere è stata infatti una corsa di 14 km che si è svolta alle 6.00 del mattino richiamando nei quartieri Nuova Latina e Nascosa, ben 150 atleti provenienti oltre che da Latina e dalla provincia, anche da Roma e da più lontano – e prosegue – Tutti hanno partecipato con spirito di solidarietà mostrandosi sensibili all’iniziativa ed apprezzando il percorso che li portava dalla Chiesa di ” Maria Madre della Chiesa” fino al mare. Grazie per averci regalato questa opportunità e grazie ai volontari che si sono donati con amorevolezza ai nostri ragazzi per una intera settimana”.