Si è svolta con successo domenica 2 ottobre, la sesta edizione del Trofeo Irilli – Corsa delle Tre Ville, tappa numero dodici del circuito podistico Opes “In Corsa Libera”.
L’evento, che gode di un suggestivo tracciato all’interno delle tre ville romane, è stato frutto del lavoro dell’associazione sportiva dilettantistica Tivoli Marathon del presidente Marco Morici. La gara, patrocinata dal Comune di Tivoli, è dedicata alla memoria di Fabrizio Irilli, con la volontà di tutto il direttivo di ricordarlo.
“La Corsa delle Tre Ville ha dato la possibilità di correre la competitiva di 10.500 mt., ma anche di godere di una camminata di 3 km – commenta il presidente della Tivoli Marathon Marco Morici – La gara vanta un percorso tanto bello quanto duro. Si parte da Villa Adriana, la Villa dell’Imperatore Adriano per poi salire a Tivoli attraverso il Tempio di Ercole Vincitore ed entrare poi nella stupenda Villa d’Este, il che significa tanta salita e tanto sterrato. Il finale è in picchiata tornando nuovamente a Villa Adriana”.
Caratteristico dunque e dalla forte valenza storica, il tracciato che ha visto i centocinquanta atleti in gara, destreggiarsi tra numerosi antichi patrimoni. Primo su tutti al traguardo dei 10,500 km, il giovane Gabriele Carraroli della Fitness Montello con il tempo di 0:37:47, seguito da Luca Gargiulo della Podistica Solidarietà 0:38:49 e da Stefano Micarelli Tivoli Marathon 0:39:26.
Per le donne, prima piazza per Annalaura Bravetti della Podistica Solidarietà 0:44:55, seconda Mariele Costantini della Mezzofondo Club Ascoli 0:52:23, terza Claudia Faccena della Tivoli Marathon 0:54:16.
Tutte le foto dell’evento sono disponibili QUI