Si è svolta nella mattinata di ieri la Strafrosinone, la gara podistica più famosa in Ciociaria inserita quest’anno nel Circuito Podistico “In Corsa Libera” di Opes e Fidal. Ad organizzarla magistralmente, sotto la guida del presidente Roberto Ceccarelli è stata la società Atletica Frosinone, che per l’occasione ha festeggiato nel migliore dei modi i suoi quarant’anni di attività. Infatti, con un tripudio di atleti e spettatori si è sigillata questa 34^ edizione, che ha raccolto sulla linea di partenza del Campo Coni “B. Zauli” più di 500 iscritti che hanno percorso l’intera città.
Ancora una volta la Strafrosinone non delude le aspettative, come ci spiega soddisfatto il presidente Roberto Ceccarelli: “La gara è andata molto bene e ha visto la partecipazione di oltre 500 persone. Hanno partecipato e hanno vinto Diego Papoccia per gli uomini e Alessandra Scaccia per le donne, che sono stati premiati dalla Famiglia Renna e precisamente da Andrea e Piergiorgio, figli di Luciano al quale è dedicata la Strafrosinone. Sono molto soddisfatto dell’organizzazione della gara e di come è stata curata. Voglio ringraziare Luigi Romani vice presidente nazionale dell’Opes, presente alla gara, oltre che il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani insieme all’Assessore allo Sport la Dott.ssa Valentina Sementilli, il consigliere comunale Renzi e tutta la Famiglia Renna. Un ringraziamento a tutti gli sponsor, ai vigili, alla protezione civile – e conclude – Lo sport ha unito tutti e ci sono stati tanti iscritti arrivati anche dal circuito In Corsa Libera, spero per il prossimo anno che si possa riproporre questa occasione”.
Diego Papoccia si è aggiudicato quindi la StraFrosinone 2018, impiegando 45’03” per completare i 13,100 km del percorso cittadino, in gara per la Runners Team Colleferro. Vince con una gara combattuta con il secondo, Soufyane El Fadil e il terzo Davide di Folco, di poco distanziati. Nella categoria femminile a trionfare è invece Alessandra Scaccia in gara per l’Atletica Colleferro Segni, con un ampio margine sulle altre atlete, con il tempo di 54’02”.
“Un successo che segna un altro grande traguardo per il nostro circuito – commenta Daniele Valerio presidente del Comitato Provinciale Opes Latina – Un numero di atleti elevatissimo che ha concorso per il titolo finale e per la passione per lo sport. Molti dei nostri tesserati hanno preso parte alla gara, provenienti dalle più note società di podismo Opes e siamo contenti che abbiano contribuito ad accrescere le potenzialità di questa manifestazione così sentita ed attesa. Siamo arrivati a due gare dal termine della stagione podistica di In Corsa Libera e stiamo lavorando per il nuovo calendario che sarà sempre più fitto”.
GUARDA LA CLASSIFICA DELLA GARA