Sport per Tutti, grande prestazione all’European Karate & Kobudo Championships

Grandissima prestazione degli atleti dell’asd Sport Per Tutti di Sermoneta che, guidati dal loro Maestro 5° Dan Nicola Marone, hanno partecipato insieme all’UKDI –Unione Karate Do Italia, all’European Karate & Kobudo Championships, tenutasi dal 09 al 13 Ottobre 2024 a Pruszkow in Polonia.

L’Europeo targato WUKF è una competizione di altissimo livello dove può accedere solo chi si è qualificato ai Campionati italiani e internazionali targati WUKF.

La nuova trasferta ha visto Bartoccini Andrea, Bartoccini Filippo, Feola Giuseppe, Marone Monica, Milani Valentino, Milani Terenziano, Porcelli Luca, Retacchi Gioele, Maimone Gabriele e lo stesso Maestro Nicola Marone gareggiare in tutte e tre le specialità Kata, Kumite e Kobudo.

La competizione ha raggiunto un livello elevato degno di un europeo, non solo per il numerico di partecipanti, oltre 2000 per 25 nazioni provenienti da tutta Europa, ma anche per l’alto livello dei partecipanti stessi. Ma ciò non ha scoraggiato gli atleti dell’A.S.D., che sono tornati in Italia vittoriosi con ottimi risultati: in tre giorni di competizioni hanno conquistato ben 17 Medaglie in 33 gare disputate, di cui 4 d’Oro, 8 d’Argento, 5 di Bronzo; ma non vanno dimenticati i 3 quarto posto, 1 quinto posto e altri buoni piazzamenti in pool numerose.

“Il nostro livello è cresciuto grazie alle numerose gare internazionali a cui abbiamo partecipato. Ormai il nostro nome è conosciuto, non siamo più la piccola associazione di prima, abbiamo gareggiato a livelli europei e mondiali già da un paio d’anni, ottenendo fin da subito buoni risultati. Proprio per questo non dobbiamo montarci la testa o allentare il tiro, dobbiamo continuare ad allenarci con serietà e disciplina come sempre, per diventare ancora più forti” – questo è stato il discorso nel dojo prima della competizione – Ed ancora: “Mostrate a tutti il nostro karate, sostenetevi tra voi, imparate dai vostri errori e da quelli dei vostri compagni. Finché vi rialzerete dopo una caduta non potrete chiamarla sconfitta”.

Infatti le 17 medaglie vinte nelle 33 gare disputate dimostrano l’impegno e la dedizione che gli atleti coltivano nel corso delle lezioni, in cui credono nel loro maestro, che è sempre il primo a supportarli. Si è conclusa, così un’altra splendida avventura per l’associazione sermonetana, che da pochi anni ha portato bambini dai 5 ai 17 anni a livelli altissimi in questa disciplina, che può essere amata solo se fatta con il cuore. “Un ringraziamento ai genitori che mi hanno seguito e supportato in questi giorni di gare, che sono stati faticosi e stressanti ma anche piacevoli non solo per i risultati ottenuti – dichiara il Maestro Marone prima della consegna dell’attestato WUKF – ma anche per la bella armonia che si è creata tra noi adulti e soprattutto tra i bambini. Complimenti ai miei atleti perchè sono sempre orgoglioso di vedervi uniti sia nella vittoria che nella sconfitta. Un ringraziamento a Unione Karate Do Italia per averci accolto nella loro grande famiglia”.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.