La scorsa Domenica 21 ottobre è andata in scena l’ultima tappa del Giro dell’Agro Pontino di Opes con il 1° Trofeo dell’Ottobrata. La manifestazione ideata ed organizzata da ben 3 team di lavoro ha visto atleti partecipare da tutta la regione. Quartier generale Bar le Mimose Via dei 5 Archi, situato a poche centinaia di metri dal circuito di gara, un tracciato designato dagli abili Pietrosanti Fabio presidente della Center Bike, Romaggioli Michele presidente Cycling Team e a coordinare i lavori anche la Chiominto Sport. Un percorso molto interessante con frequenti cambi di direzione, tratti in salita con uno strappo importante che se affrontato per 8 volte a tutto gas può fare sicuramente male.
Gara 1: c’è subito altissima andatura scatti e contro scatti si susseguono, molto attenti la Redingò Cycing Team, Team Santa Maria delle Mole, MB Lazio e Falasca Zama. Nel secondo giro vanno via D’Acuti Alberto (Team Santa Maria delle Mole), Zaottini Sergio (Falasca Zama), Orcame Fabio (Redingò Cycling Team); il gruppetto va via regolare ma nel tratto in discesa vengono riassorbiti. Ci provano Di Somma, Astolfi, Costantini ma il gruppo tiene alta l’andatura ed è praticamente impossibile andare via. Ai -16 km all’arrivo nel tratto più duro si avvantaggiano Capuccilli Pietro (Falasca Zama), Saccucci Francesco (MB Lazio), Ponzo Fabrizio e D’Acuti Alberto (Santa Maria delle Mole), Orcame Fabio (Redingò Cycling Team), Angeloni Adriano (GS Ciclo Tech), Petricca Andrea (Cicli Rossi). I 7 fuggitivi guadagnano secondi preziosi tanto che riusciranno ad arrivare all’arrivo e ad aggiudicarsi il 1° Trofeo dell’Ottobrata è proprio Orcame Fabio, su D’Acuti Alberto (Vincitore fascia 40/49 anni) e Capuccilli Pietro rispettivamente secondo e terzo. Seguono Saccucci, Ponzo, Petricca, Angeloni. Da segnalare Marocco Cesare che vince la volata del gruppo, 9° piazza per De Amicis Fabrizio che vince la fascia 50/59 anni.
Gara 2: anche in gara2 la situazione è molto tesa, fortissima andatura vanno via prima Pietrucci Floriano (Center Bike), Marsura Federico (Nettuno), Romaggioli Piermatteo (Cycling Team Melania), a fare l’andatura in testa al gruppo Castellani Stefano (Drago on bike). Dopo 15 km si riportano sulla fuga Rossi Fabrizio (Center Bike), Romaggioli Michele (Cycling Team Melania) e Trambaioli Alberto (Drago on bike). Nella fuga Romaggioli Michele spende molto per portare alla vittoria il compagno di squadra Romaggioli Piermatteo che viene superato con uno sprint strepitoso da Trambaioli Alberto, 3° Pietrucci, 8° assoluto per Campagna Luigi (Grago On Bike) che si aggiudica la categoria Gentleman, mentre Gianluca Sarrecchia (Drago on bike) vince tra i Veterani. Primo tra i Supergentleman Di Girolamo Giorgio. Tanto entusiasmo del presidente Sarrecchia che ringrazia gli organizzatori di questa manifestazione dove il Team Drago On Bike ha vinto su 3 categorie.
L’ottima premiazione ha concluso un altro successo, i vincitori non solo quelli che agonisticamente hanno tagliato per prima il traguardo, ma tutti coloro che in questa stagione sono riusciti a dare qualcosa al mondo dei pedali e al Giro dell’Agro Pontino. “E’ stato un lungo percorso, siamo partiti a Marzo e abbiamo terminato il circuito proprio nella penultima domenica di ottobre – commenta Francesco Borgognoni responsabile nazionale del Ciclismo di Opes – Le società impegnate sono state tante ed è a loro che va un grandissimo e meritatissimo grazie. Ed infatti tirando le somme della stagione, troviamo la Center Bike di Velletri che con 170 presenze ha onorato le tappe del giro, seguita dalla Drago on Bike con 164 presenze e la Cycling Team con 109 presenze.
“Questi risultati sono dovuti alla bravura dei presidenti di società che sono riusciti a creare dei Team capaci di fare festa, creare fratellanza ed avere il giusto spirito che rappresenta il ciclismo amatoriale – continua Borgognoni – Un doveroso ringraziamento lo faccio a Giuseppe Soldi, che ha onorato tutte le corse concludendo la stagione senza assenze a testimoniare quello che è la passione per il ciclismo, a Marocchi Marco, Romaggioli Michele, Pietrucci Floriano, Sarrecchia Gianluca, Ceci Luca e la bellissima realtà di passione che viene tramandata di padre in figlio con Lucio ed Alessandro Costantini. Grazie inoltre a tutti gli sponsor che per tutto l’anno ci hanno seguito e supportato, le concessionarie Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa, la Pizzeria Basta Poco, Center Bike Velletri, Osteria Nicolosi, la Caffetteria “il Pirata”, gli scatti di Foto4Go ed i nostri media partner Latina Quotidiano e Net In Progress”.
E si chiude così la stagione del “Il Giro dell’Agro Pontino” 2018 che lancia un messaggio positivo sullo sport, e ci insegna che non bisogna essere dei campioni per mettersi in sella e pedalare, ma trovare un giusto compromesso tra agonismo e festa.
“Voglio ringraziare tutte le società che in questo anno sportivo si sono messe in gioco nel Giro dell’Agro Pontino investendo nel nostro progetto – commenta Davide Fioriello vice presidente nazionale di Opes – Ci auguriamo che per la prossima stagione ci sia un seguito sempre più forte e che l’impegno di tutti i presidenti delle associazioni ciclistiche riesca a dar vita ad un nuovo circuito ancora più grande. Solo facendo gruppo si conquistano i risultati sperati e si riesce ad investire per promuovere lo sport ed il territorio, perchè ricordiamo che con le nostre attività siamo ospitati in tante località e realtà diverse – e continua – Grazie a tutti gli amatori che hanno dato anima e corpo al ciclismo”.
GUARDA TUTTE LE FOTO DEL I TROFEO DELL’OTTOBRATA
Vi aspettiamo tutti per la nuova stagione ciclistica “Giro dell’Agro Pontino 2019”. Per aderire come società scrivere a girodellagropontino@gmail.com.