E’ in programma per sabato 16 giugno la manifestazione “ArcheoCross – 1° Trail Antica Norba”, prossima tappa di In Corsa Libera. Il circuito podistico di OPES Latina – Fidal, riprende con questa entusiasmante gara organizzata dall’asd Running Club Latina del presidente Mirko Montin, da un’idea nata dell’atleta Cristian Falcone.
La location, particolare nel suo genere, accoglierà il percorso di gara che si snoderà proprio tra le bellezze del parco archeologico Antica Norba. Saranno 7 i km da percorrere, suddivisi in due giri da 3,5 km l’uno con dislivello positivo di 100m. Dopo il raduno iniziale previsto per le 16.30, lo start sarà dato alle ore 18.30. Al temine della gara è previsto un ricco ristoro e saranno premiati i primi 3 assoluti maschili e femminili con buoni spesa in materiale tecnico, i primi 3 di ogni categoria con premi in natura e premi anche per le prime 3 società con minimo 20 atleti al traguardo con rimborsi di 200, 150 e 100 euro. Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle ore 20.00 presso il museo “Fabbrica del Cioccolato” in via Capo dell’Acqua, 20 – a 1,5 km di distanza dalla zona di gara. Sarà questa l’occasione per i partecipanti e per le loro famiglie di visitare una delle particolarità del territorio nostrano, accontentando anche i più piccoli che potranno osservare da vicino l’antico stabilimento e le tecniche di produzione dell’arte cioccolataia con degustazioni incluse!
Grande soddisfazione in fase organizzativa giunge dalle dichiarazioni dello stesso Falcone, ideatore della gara che così commenta: “Mancano solo pochi giorni all’ArcheoCross e nel pieno dei preparativi stiamo riscontrando un’ottima risposta dei podisti sul territorio. Evidentemente il connubio tra corsa e bellezza del parco archeologico all’interno del quale si svolgerà la corsa campestre, hanno colpito il pubblico e si prevedono circa 200 partenti ed ai primi 150 iscritti inoltre consegneremo una cassetta di verdura fresca biodinamica dell’azienda Agrilatina – e prosegue – Si tratterà di una delle tappe più panoramiche del circuito In Corsa Libera promosso dalla OPES di Latina e alla fine della corsa tutti i partecipanti usufruiranno di una visita guidata alla Fabbrica del cioccolato con degustazione e subito dopo in loco avverranno le premiazioni con i ricchi e dolci premi forniti dalla stessa fabbrica. La Domenica mattina inoltre abbiamo pensato alle famiglie con l’evento Walkzone, una camminata in cuffia nel parco archeologico e nel centro storico del paese – e conclude – Sarà un weekend di sport, salute e prodotti della nostra terra”.
Ricordiamo che le iscrizioni potranno essere effettuate via mail entro giovedì 14 scrivendo a info@maionestore.com, oppure presso il Maione Store in via Tiziano, 13 a Latina e in loco il giorno stesso della gara entro le 17.30 salvo esaurimento dei pettorali. Sarà garantito il pacco gara ai primi 150 iscritti al costo di 10 euro. Il cronometraggio e le classifiche saranno elaborate con il sistema TDS. Non resta che aspettare sabato per godere di un pomeriggio di Sport, cultura e natura in compagnia dell’ArcheoCross di In Corsa Libera!
Official Partner del circuito “In Corsa Libera”: concessionarie AUTOEUROPA – AUTOITALIA GRUPPO ECO LIRI – PIZZERIA BASTA POCO – Media Partner Net In Progress – Latina Quotidiano.