Torna anche quest’anno per festeggiare il suo ventennale a Latina “L’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY, CITTA’ DI LATINA” dal 17 al 21 Ottobre 2019.
Sarà un anniversario speciale questa ventesima edizione ha affermato Fabio Montico, direttore generale del festival internazionale del circo città di Latina e presidente dell’associazione Giulio Montini, ideatore di questo festival, con ospiti del calibro di Manuela Arcuri, madrina di questa ventesima edizione.
Il festival nasce per far conoscere l’arte circense e le sue discipline, dopo un’ accurata selezione tra numerosi candidati provenienti da tutto il mondo. Lo spettacolo è prevalentemente sviluppato sulle discipline tradizionali dell’arte circense, ma anche aperto a discipline più innovative e sperimentali che rientrino e mostrino comunque l’atmosfera del circo.
Gli artisti saranno giudicati ed esaminati da esperti e tecnici del mondo del Circo e dello Spettacolo che, oltre a esprimere un voto in ambito della gara, potranno visionarli per una successiva opportunità lavorativa.
Le prime 3 giornate ( dal lunedì al mercoledì ) sono dedicate alle prove, mentre le rimanenti, fino al lunedì, sono quelle destinate agli spettacoli, quelle in cui la giuria opererà una selezione dei migliori numeri in competizione per allestire la rosa degli artisti ammessi a partecipare alla serata finale del lunedì, al termine della quale, verranno assegnati i premi.
I parametri che vengono tenuti in considerazione ai fini della valutazione sono: l’originalità della performance, la coreografia, la qualità tecnica ed il grado di difficoltà. I premi attribuiti, salvo il caso di ex aequo, sono un “Latina d’Oro”, due “Latina d’Argento” e tre “Latina di Bronzo”. Un’ulteriore Giuria internazionale, composta dai rappresentanti della comunicazione, della stampa generalista e di settore e da esponenti di chiara fama nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo, assegna lo speciale premio della critica.
Anche quest’anno il Comitato Provinciale OPES Latina, patrocinerà questo grande spettacolo unico nel suo genere e di grande pregio della nostra città.
Aquista i tuoi biglietti sul sito ufficiale dell’evento https://www.festivalcircolatina.com/2015/