In Corsa Libera riparte con la 33°competizione del calendario 2018-19, “Sagrantino Running”, il prossimo 3 novembre si correrà nel cuore della terra umbra in località Montefalco in provincia di Perugia.
Tantissime novità saranno previste per questa edizione, della corsa che si svolgerà tra i paesi, i filari, le cantine ed i paesaggi del Sagrantino, oltre alle due gare competitive di 13 km (Trofeo Torre De La Custodia) e 26 km (Trofeo Perticaia) saranno organizzate anche la Sagrantino running Kids, di cui l’intero incasso sarà devoluto a favore di Avanti Tutta Onlus, e la Nordic Walking.
Un’occasione unica nel suo genere che permetterà a tutti i runners di immergersi tra le bellezze del territorio soddisfando i cinque sensi con una competizione che si fregia di un percorso dalla rara bellezza e che risalta a pieno le bellezze e le tradizioni locali.
La partenza della 26 km e della 13 km è fissata alle 9.45presso Piazza del Comune in località Montefalco, mentre il ritrovo sarà alle 7.45 e vedranno due percorsi tecnici su tracciati misti asfalto/sterrato.
“Siamo giunti alla penultima tappa di questa grande stagione sportiva, la Sagrantino Running rappresenta la prima ed unica tappa del circuito che troverà svolgimento al di fuori dei confini laziali. – afferma Davide Fioriello vice presidente nazionale di O.P.E.S – In Corsa Libera, vanta una continua crescita esponenziale che lo ha portato, nel corso degli anni, ad ampliare sia in numero di gare che di atleti ed associazioni coinvolte, con ben 19 tappe nella provincia di Latina, 9 tappe nella provincia di Frosinone, 5 tappe nella provincia di Roma ed 1 tappa nella provincia di Perugia, diventando a tutti gli effetti un circuito regionale, dove la qualità della macchina organizzativa e la selezione delle gare proposte nel calendario, sottolineano il prestigio del circuito stesso.” – conclude.
Potranno partecipare alla Sagrantino Running tutti gli atleti tesserati della FIDAL e degli altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e possessori di runcard, che all’atto dell’iscrizione produrranno il tesserino valido per l’anno 2019 ed in regola con le norme di tutela sanitaria sull’attività sportiva agonistica.
A tutti i partecipanti all’evento sarà offerta la possibilità di visitare il Circuito dei Mestieri Medioevalidelle Gaite ad un costo ridotto. Inoltre all’interno dei pacchi gara, che saranno consegnati alla partenza, gli iscritti troveranno un coupon utilizzabile fino al 6 gennaio 2020 per accedere al circuito.
In occasione della Sagrantino Running si potranno visitare Bevagna e Montefalco con offerte speciali grazie all’iniziativa Arte&Territorio di Sistema museo. Per tutti gli iscritti alle gare saranno previste agevolazioni per visitare l’arte e il patrimonio del territorio.