Le pre-iscrizioni sfiorano le 500 unità per la 2^tappa del Circuito “In Corsa Libera”.
Alle ore 9.30 di Domenica 27 novembre, lo sparo dello starter darà il via alla 14^ edizione della Mezzamaratona di Latina, manifestazione che sta riscuotendo un notevole interesse tra i podisti laziali, valida come Trofeo Rocco Bimbo e seconda tappa del circuito “In Corsa Libera” di OPES in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal di Latina. 21 chilometri e 97 metri, classica distanza della “maratonina”, per il percorso della gara competitiva su un tracciato disegnato e curato da Livio Mansutti, il guru della marcia a Latina che in questa occasione si veste dei panni di organizzatore. Con lui lo staff di OPES, dell’Atletica Latina 80 e della Fidal provinciale, capeggiati da Davide Fioriello, Anna Maria Corona e Giampiero Trivellato; l’ufficialità della gara è garantita dal gruppo Giudici di gara coordinato da Antonella Veneziano. Il presidente Fidal Trivellato ci parla dell’aspetto tecnico: “Stanno andando molto bene le pre-iscrizioni e prevediamo che al momento della chiusura verrà superata la quota delle 500 adesioni, anche se permane per i ritardatari la possibilità di iscriversi anche la mattina stessa della gara. Anche quest’anno il cast dei partecipanti, nonostante il momento di crisi nazionale, è di buon livello e si prevede una gara molto combattuta ed agonisticamente di grande spessore. Hanno già dato la loro adesione Haji, El Macrout, Rutigliano, Diego Papoccia, Rachid Erradi, ed i pupilli locali, dall’esperto Giuseppe Poli, ai giovani rampanti Bianconi e Paponetti ovvero tutti atleti che amano dare battaglia, per cui si prevedono chilometri frizzanti. Si prevede molto combattuta anche la prova femminile con Bazzoni, Desiderio e Tirelli a giocarsi il primo posto sul filo dell’ora e venti minuti, un tempo di tutto rispetto a livello nazionale.”
L’OPES, da sempre sensibile ai problemi sociali, oltre all’aspetto agonistico della 21 chilometri, in collaborazione con il Team Latina Special Olympics ha inserito nell’arco della mattinata un evento collaterale di grande spessore: “Lo Sport in Comune”, con protagonisti ragazzi diversamente abili che si andranno divertire con vari giochi strutturati all’interno del campo Coni e negli inframezzi della gara. Per loro tornei di Calcetto, Badminton, Calcio Balilla, Basket ed Atletica.
La Mezzamaratona prenderà il via dal Campo comunale di via Botticelli, meglio conosciuto come “campo Coni”; dopo un giro per il centro della città, arriverà fino al lungomare per poi tornare in città e finire sempre al campo Coni: un percorso veloce, suggestivo e molto apprezzato dai concorrenti. Per tutti i partecipanti sono previsti ristori e spugnaggi lungo il percorso, ed un ricco ristoro finale. La gara è valida come seconda tappa del circuito nazionale di corse su strada “In Corsa Libera” che si concluderà a luglio 2017.Davide Fioriello, vice presidente nazionale dell’OPES ci ha detto: “Un ringraziamento va a tutte le amministrazioni e sponsor che ci hanno sostenuto e ci fanno crescere di anno in anno; in primis Rocco bimbo di Pasquale Rocco, main sponsor della gara, quindi l’agenzia assicurativa Teodonno Group Ama, Athletics il negozio per correre, Latterie Olivieri, Tuttobevande di Gianni Di Pietro, Edilcommerciale del podista Giorgio Destro, Edil Riv vernici, Foto ottica Tonazzi e Del Prete servizi per l’ambiente.
Ultima raccomandazione del Comitato organizzatore: “Abbiamo studiato un percorso per dare meno fastidio possibile alla cittadinanza e per questo esortiamo le famiglie di Latina a venire a partecipare all’evento incoraggiando i partecipanti”.
Elenco delle vie dove transita la gara:
- PARTENZA dal Campo Coni di Latina, circa un giro di pista ed uscita da dietro le tribune su viale Michelangelo
- via Michelangelo fino a v.XXI Aprile
- via XXI Aprile fino a v. Medaglie d’Oro/v.le Cesare Augusto
- via Medaglie d’Oro fino al Polo Nord
- via medaglie d’Oro > P.della Libertà
- v.Diaz fino a piazza del Popolo, giro di piazza ed uscita
- via Duca del Mare fino a via Vittorio Veneto (stadio)
- v.V.Veneto fino a v. Volturno
- via Volturno >> v.Lido e dritto fino a via Litoranea
- via Litoranea e dritto fino a v.Casilina Sud
- v.Casilina sud fino al Lungomare
- Lungomare fino a via Capoportiere
- via del Lido fino a via Modigliani
- via Modigliani fino a viale De Chirico
- viale De Chirico fino a via Toscana
- via Toscana > via Trentino > via dell’Agora
- Attraversamento via Agora e proseguire per
- via Polusca > v.Tucci > v.Rossetti
- fino a via Michelangelo ed ARRIVO all’interno del campo Coni