Ritorna l’atteso e da anni consolidato appuntamento nella nostra città con il Festival Internazionale del Circo d’Italia, giunto alla sua 19ª edizione ed in programma a Latina dal 18 al 22 ottobre. Quest’anno il Comitato Provinciale OPES Latina patrocinerà il grande spettacolo che includerà 27 performance in gara, con artisti provenienti da 3 continenti e 13 Nazioni.
Tutti i bravissimi atleti si cimenteranno con pezzi originali davanti a due giurie, una Tecnica Internazionale composta dai massimi esperti del settore provenienti dai quindici circhi più famosi del mondo ed una della Critica, costituita da giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo che saranno in sala domenica 21 e che potranno esprimere la loro preferenza sul numero, che fra i due spettacoli gli è piaciuto di più.
Tante le novità di questa edizione, prima fra tutte la ricorrenza del 250° anno dalla nascita del circo moderno. Ospite d’eccezione, che risponde all’invito del Presidente del Comitato organizzativo del Festival Fabio Montico, sarà Flavio Togni che rappresenta la prima famiglia di circensi Italiana che si fregiò, con proclama reale, del titolo di Circo nazionale e che andrà così a celebrare l’importante anniversario che cade in questo 2018. Ricordiamo infatti le gesta del giovane ussaro Philip Astley, che proprio nel 1768 presentò per la prima volta su una pista circolare allestita a Londra, uno spettacolo intorno al quale ruotavano i numeri di giocolieri, funambuli, equilibristi.
“Patrocinare un evento così importante per la nostra città significa molto per noi che investiamo nella promozione sportiva – commenta il presidente del Comitato Provinciale OPES Latina Daniele Valerio – Gli artisti che si esibiranno al Festival Internazionale del Circo, sono infatti delle eccellenze mondiali che studiano e si adoperano con corpo e anima al mondo circense, che in questa veste va a rappresentare uno spettacolo per gli occhi, sopratutto in termini sportivi – e conclude – ci auguriamo il meglio per questa 19° edizione, che ci vedrà quest’anno partecipi di uno spettacolo internazionale”.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei giurati e degli artisti che parteciperanno alla competizione e a partire da lunedì 3 settembre sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare ai vari spettacoli, sempre diversi fra loro, per permettere alla giuria tecnica di votare tutti i numeri in competizione.
Info e prenotazioni: www.festivalcircolatina.com – info@festivalcircolatina.com,
Tel. +39 0773 474000.