Siamo giunti alla penultima competizione del lungo calendario di “In Corsa Libera” curato da Opes e Fidal, che ci accompagna oramai dal novembre dello scorso anno.
Andrà infatti in scena, la 22esima gara in programma, che si disputerà domenica 21 ottobre con la quarta edizione della Mare Lago delle Terre Pontine – Memorial Francesco Torrente”, la tradizionale competizione sulla distanza di 30 km e 16 km e la non competitiva di 5 km, quest’anno affiancate oltretutto anche da una passeggiata solidale.
La Mare Lago vanta l’organizzazione dalla Fitness Montello e della Latina Runners e gode del Patrocinio del Comune di Latina e del Parco Nazionale del Circeo. E’ da tutti conosciuta per essere una delle gare a più alto numero di partecipanti, più di un migliaio che giungono da ogni parte d’Italia. Ma sopratutto, una peculiarità che la rende inconfondibile, sono le bellezze dei territori offerti da un percorso ben studiato, che regala ogni anno tanto da ammirare.
Inconfondibile il percorso misto che si compone di asfalto e sterrato e che costeggerà, come già il nome stesso della gara anticipa, sia il Mar Tirreno che il Lago di Fogliano nel Parco Nazionale del Circeo. Un tracciato che saprà conquistare proprio tutti con i colori della natura, che si alterneranno tra dune sabbiose, acqua e storia, entrando infatti anche nell’antica Villa Caetani.
“La Mare Lago ci regala ogni anno tantissime soddisfazioni e siamo consapevoli di aver inserito all’interno del nostro circuito, una delle gare che raggiunge il più alto numero di atleti che arrivano da tutte le parti d’Italia – commenta Davide Fioriello vice presidente dell’Opes – Come abbiamo sempre dichiarato, l’incremento del turismo è una materia che va di pari passo allo sport e noi cerchiamo di essere da traino in molte occasioni per tentare di sbloccare le aree a vocazione turistica e culturale e per incrementare la competitività dei sistemi turistici locali. Voglio fare il mio in bocca al lupo e ringraziare la macchina organizzativa di questa importante gara, che ricordiamo è valevole ai fini del montepremi di 6.000 euro che consegneremo il 18 novembre in occasione delle premiazioni finali di In Corsa Libera”.
Vogliamo ricordare i vincitori della 30 km dello scorso anno, che sono stati Marco Romano della Runners Team Colleferro (1:48:07) e per le donne Fabiola Desiderio (Top Run Fondi) in 2:05:03, alla terza vittoria consecutiva in tre edizioni. Venendo alle informazioni tecniche invece, sia la partenza della 30km, che della 16 km, avverranno alle ore 9.30 da Capo Portiere c/o Hotel Tirreno.
ORE 7.00 Ritrovo a Capo Portiere (“Lido di Latina”)
ORE 9.30 Partenza gara competitiva 30 Km e 16 km
ORE 9.40 Partenza gara amatoriale/passeggiata
ORE 12.00 circa Pasta party
ORE 12.00 Premiazioni della 16 km
ORE 12.30 Premiazioni assoluti della 30 km .
Per ulteriori info e regolamenti visitare il sito www.marelagodelleterrepontine.it
All’interno della Mare Lago inoltre, si svolgerà in collaborazione con l’associazione culturale “Il Girasole“, una camminata solidale non competitiva. Si partirà alle ore 8.00 da Capo Portiere per arrivare a Rio Martino e si ritornerà indietro. Sarà una camminata sportiva per trascorrere una mattinata in compagnia, adatta a tutti e perfetta per godersi il lungomare di Latina. Ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 5 euro e parte del ricavato andrà in beneficenza per finanziare le attività dell’associazione svolte per i ragazzi con disabilità. Si raccomanda di essere puntuali per evitare la chiusura delle strade.