Sembrava impossibile eppure è successo. La Maratona Maga Circe, gara podistica tappa bronze Fidal, è andata in scena domenica 6 febbraio a Sabaudia e San Felice Circeo.
Dopo il rinvio dello scorso anno a causa del Covid, ancora molte erano le perplessità sulla fattibilità dell’evento di caratura nazionale. Ma caparbietà e capacità organizzativa hanno preso il sopravvento sulla reticenza di tenere al chiodo e sprecare l’opportunità di realizzare la Maratona Maga Circe.
Tre distanze: 42.195, 28 e 13 km e 1500 partenti per l’evento della società pontina In Corsa Libera capitanata da Davide Fioriello, sotto l’egida Fidal e con il patrocinio dei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Pro Loco Sabaudia, Pro Loco San Felice Circeo, Città Sport e Cultura e di Opes.
In queste ore sono moltissimi i messaggi di apprezzamento che giungono su tutti i fronti, a cominciare dai canali dell’evento. Dal giorno di gara, le foto social dei runners della Maratona Maga Circe hanno invaso le “bacheche” e sembra quasi di immedesimarsi in ognuno di loro e lungo i percorsi, scorrendo gallerie meravigliose che ritraggono non solo maglie, pettorali e medaglie, ma i paesaggi da sogno che hanno calcato i nostri atleti correndo.
“Un lavoro durato mesi che ci ha impegnato su tutti i fronti – commenta il Presidente di In Corsa Libera Davide Fioriello – A partire dall’immagine della nostra società, penalizzata dallo scorso rinvio. Ma non ci siamo persi d’animo e abbiamo in primis dato l’opportunità a tutti coloro che erano iscritti dal 2021 di non perdere le quote di iscrizione, integrandoli quindi nei pettorali del 2022 e dando in omaggio il pettorale 2023 a chi aveva scelto di non chiedere il rimborso. L’atleta al primo posto, le sue esigenze ed il suo benessere. In fin dei conti per mettere in piedi una manifestazione del genere, occorre calarsi nei panni del runner, comprendendone necessità e sacrifici. Siamo ripartiti – spiega Fioriello – con una comunicazione giovane, veloce e trasparente, che ha messo al centro il territorio, punto forte dei nostri tracciati di gara e l’informazione su quelli che in un’edizione così particolare dovevano essere i punti fermi, ovvero il rispetto delle regole. Devo dire, di essere davvero soddisfatto della disciplina in gara e della precisione in fase di partenza. In secondo luogo – ritengo che l’ottima riuscita della gara sia dipesa dalla fattiva collaborazione dei comuni di Sabaudia e San Felice Circeo che ancora una volta ringrazio, dalla presenza costante della Fidal, dall’ottimo lavoro dei giudici di gara e da tutti coloro che hanno composto lo staff 2022. Da oggi si apre un nuovo scenario – conclude Fioriello – quello di pensare all’edizione 2023 con la stessa caparbietà e voglia di fare bene per lo sport ed territorio. Ringraziamo le società che si sono prestate alla preziosa collaborazione della gara: in primis Atletica Sabaudia e Fitness Montello pilastri dell’evento e poi FC Sabaudia, Top Trail, We are Spartans, Circeo Be Wild, La Pedagnalonga, Nuova Podistica Latina, Runforever Aprilia, Gravity Bassiano e lo staff di Opes Latina. Grazie agli sponsor che hanno accompagnato l’evento: Autoitalia, Autoeuropa, Bianchi Assicurazioni, Cantina Villa Gianna, La Sabaudia Nostrana, Pensieri e Parole, lo sponsor tecnico Displayed. Grazie a PF Fascialfisio Dott. Piergiorigio Faustini ed al Team Cris Hi-Fi”.
Il Sindaco di Sabaudia Giada Gervasi: “Vorrei ringraziare l’associazione In Corsa Libera e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Maratona Maga Circe, che ancora una volta si conferma una delle manifestazioni sportive di grande caratura del nostro territorio ma anche evento di aggregazione e di promozione delle nostre eccellenze. L’auspicio è che si possa crescere sempre di più insieme e che, liberi dalla pandemia, si possa arrivare all’anno prossimo ad una edizione maggiormente condivisa”.
L’assessore allo sport del Comune di San Felice Circeo Felice Capponi: “La maratona ha avuto un grande riscontro. I partecipanti avrebbero potuto essere il doppio ma l’organizzazione ha saggiamente scelto di tenersi entro certi limiti per rispettare le norme di sicurezza e non congestionare il nostro centro storico, dove c’è stata una partenza in totale sicurezza. La presenza di turisti, oltre che di atleti, sul territorio di San Felice conferma l’importanza dello sport nella promozione turistica. Da settembre ad oggi, abbiamo avuto circa 8000 persone al Circeo per tre eventi e ci stanno arrivando diverse proposte per un calendario invernale sempre più ricco di eventi”.
Alessia Gasbarroni delegato provinciale Coni Latina: “Un successo la seconda edizione della Maratona Maga Circe. Visto il periodo e l’interruzione dell’anno scorso, dovuta al covid, non ci si aspettava certi numeri ed invece l’adesione è stata importante, con atleti da tutta Italia. Un bel segnale, quindi, di ripresa dello sport pontino e non solo. Abbiamo tutto ciò che serve per ospitare eventi di rilievo: un territorio stupendo, competenze organizzative, passione per lo sport ed un’amministrazione con progettualità. Voglio ringraziare a tal proposito, tutti gli atleti che sono accorsi, Davide Fioriello ed il suo staff per l’incredibile lavoro, l’amministrazione di San Felice Circeo per la disponibilità ed il sindaco Gervasi ed i suoi collaboratori che continuano a credere e ad investire nello sport”.
Il direttore tecnico Antonello Cipullo: “Il tracciato è stato disegnato anche per esaltare le bellezze paesaggistiche e architettoniche delle due cittadine che hanno ospitato l’evento. È stato compiuto uno sforzo affinchè sia la zona partenza che arrivo potessero essere in grado di accogliere gli atleti in totale sicurezza. Un ringraziamento particolare ai cittadini, che lungo l’itinerario hanno agevolato le operazioni di ordine pubblico e incitato gli atleti in gara. Personalmente, quale direttore tecnico, voglio esprimere il mio più vivo apprezzamento per quanto svolto dalle decine di volontari che per giorni hanno lavorato senza sosta affinché tutto potesse andare nel migliore dei modi. Il successo della Maratona Maga Circe è in parte anche merito loro”.
Il direttore tecnico Sergio Zonzin: “Siamo felici della riuscita della gara. Voglio ringraziare tutti i collaboratori che hanno lavorato dietro le quinte perché a loro va il merito di una giornata riuscita a pieno. Grazie ai podisti che ci hanno regalato la gioia di un sorriso all’arrivo e grazie soprattutto a Davide Fioriello per il ruolo di grande responsabilità che mi ha assegnato e che spero di essere riuscito a ricoprire al meglio”.
Già si pensa alla futura edizione, con un bagaglio pieno di esperienza, perché si può sempre migliorare e crescere in nome dello sport. Appuntamento al 5 febbraio 2023 con la terza edizione della Maratona Maga Circe.