Una bellissima mattinata ha fatto da cornice alle tante attività dell’evento “Lo Sport In Comune”, realizzatosi domenica scorsa nel cuore del Campo Coni di Via Botticelli a Latina, grazie al Team Latina di Special Olympics ed alla collaborazione di OPES.
Tema caldo della manifestazione è stato senza dubbio quello di ottenere una forte integrazione grazie allo strumento dello Sport. Tanti ragazzi del Liceo G.B. Grassi di Latina, si sono a tal proposito divertiti nella condivisione di emozioni sportive assieme ai nostri atleti speciali, accorsi con tantissimo entusiasmo. E forse è proprio questo che ci colpisce di più, l’entusiasmo e la forza che impiegano in tutte le loro attività, non a caso molti di loro si contraddistinguono per essere veri e propri campioni in ambito sportivo a livello nazionale. Tutti insieme si sono cimentati nella pratica del Badminton, del Calcio Balilla, del Calcio e dell’Atletica più in generale per più di due ore di sport condiviso! Tutto ciò a dimostrazione che le uniche barriere sono quelle della mente che si radicano all’interno dei pregiudizi. Tanto divertimento e soddisfazione ed al termine sono stati consegnati a tutti i partecipanti dei simpatici zainetti in ricordo della giornata e poi tutti quanti a rifocillarsi presso un’area ristoro preposta. Un grazie speciale va prima di tutto ai nostri atleti, che ogni giorno ci danno forti lezioni di vita ed alle associazioni che hanno partecipato: Polisportiva Nuova Era e Associazione Diaphorà. Grazie a tutti gli altri ragazzi intervenuti dal Liceo G.B. Grassi che si sono uniti sfidando qualunque barriera si possa avere al cospetto della disabilità. Ringraziamo oltretutto i nostri sponsor che hanno reso possibile tutto ciò, investendo voglia e passione: Del Prete S.r.l., Massicci, CimiL, I.Ma.Pack, Fageco, Fondazione Pontina, Agenzia Nalin.
“Io e la mia famiglia siamo orgogliosi di poter contribuire alla realizzazione di questo tipo di eventi al servizio della solidarietà e di forti valori integrativi – dichiara Raffaele Del Prete, uno degli ideatori della manifestazione – aver visto tanto divertimento e momenti di gioia sui volti dei nostri ragazzi speciali coinvolti è il risultato più bello ottenuto dall’organizzazione di queste giornate. Ringrazio ancora le persone che hanno lavorato per questa iniziativa ed in particolar modo Emanuele Forzan per il coordinamento della manifestazione.