Lunedì 26 novembre si terrà la presentazione del libro “Latina. Ritratto di Città” scritto dal giornalista Setino Fabio Benvenuti. L’opera permetterà di immergersi nella storia della città di Latina in maniera piacevole ed animata da un repertorio fotografico che conta la presenza di più di cento immagini a colori ed inediti scatti di professionisti che hanno offerto il loro contributo professionale e artistico alla realizzazione dello stesso. Il libro rappresenta un percorso cronologico attraverso le tappe essenziali della storia di Latina, realtà urbana che, costretta troppo spesso a pagare le conseguenze del suo peccato originale di “prediletta” tra le città nuove degli anni Trenta e al centro del programma di bonifica e ruralizzazione del Paese, richiede di ripensare alla sua origine e al suo futuro con la giusta contestualizzazione storica. Editore dello scritto, l’associazione no profit affiliata ad Opes “D.F.G. ” – Dream Fun Game Sport di Latina, in collaborazione con “Factory 10”, centro culturale di Latina dedito allo studio e alla diffusione dell’arte fotografica e cinematografica e con la casa editrice “Tunuè” di Latina, specializzata in fumetti e graphic novel e tra le più importanti d’Italia. La presentazione avverrà in anteprima presso la libreria Feltrinelli di Latina alle ore 18.00 con gli interventi del giornalista Rai Nicola Rao e della giornalista de “La Verità” Sarina Biraghi.
“Muovendo dalla rilettura ed elaborazione di materiale archivistico e documentale, la pubblicazione rappresenta un percorso cronologico sulla storia della città letta anche attraverso la chiave dell’immagine che è gusto della scoperta e fondamentale supporto al racconto fino a diventare essa stessa linguaggio emblematico, descrittivo e comparativo, codice istantaneo dall’efficacia esemplare e disarmante – commenta l’autore del libro Fabio Benvenuti – L’affresco che ne viene fuori è il ritratto di un città che possa fornire ai suoi abitanti, giovani e meno giovani, e al visitatore o semplicemente a chi ha interesse nel conoscere le sorti di questa realtà, una descrizione sintetica, efficace e di grande presa. E’ una rilettura della storia della città scevra da giudizi e pregiudizi ideologici di ogni tipo ed epoca, pur non trascurando il contesto sociale ed economico che ha accompagnato la crescita di Latina e che ha certamente influenzato ed orientato scelte e binari di sviluppo. Nelle parole e nelle immagini che scorrono è come vedere la città in timelapse, un cambiamento di quasi novanta anni vissuto in poche pagine rese vive dal contributo fotografico. Ma il senso più generale che se ne trae e che si vuole trasmettere è di un territorio che ha radici antichissime nei suoi insediamenti e ha davanti grandi occasioni di crescita e sviluppo”.
Il libro è già disponibile online sul catalogo della Feltrinelli CLICCA QUI e nei prossimi giorni in tutte le librerie di Latina.