Si è svolta ieri 18 giugno “In Pista x Crescere“, l’ottava gara del Circuito Podistico OPES In Corsa Libera.
Ogni gara è un mondo a sé. “In Pista X Crescere” ha una finalità solidaristica e sociale, è la prima gara podistica dell’a.s.d. IL GIRASOLE di Patrizia Di Benedetto, responsabile dell’evento, che da anni svolge un lavoro attraverso il volontariato, a sostegno di ragazzi diversamente abili. Sostenuta nell’impresa dall’ente di promozione sportiva OPES, che sempre ha appoggiato le iniziative proposte dall’associazione, ha visto gareggiare nella sua I° uscita molti partecipanti di tante squadre podistiche della provincia e non con più di 130 atleti al seguito che hanno partecipato correndo per le strade dei quartieri Q4/Q5.
Ecco la classifica
Sono stati premiati i primi 3 assoluti della categoria maschile: Tescione Francesco (a.s.d. Podistica Aprilia), Falcone Cristian (Running Club Latina), Morini Andrea ( Latina Runners) e femminile: Manzini Maria Luisa (a.s.d Podistica Aprilia), Celi Cristina (Intesatletica), Nobile Francesca ( a.s.d. Runners Elite Ceccano).
Premiati 5 partecipanti per ogni categoria e le prime tre squadre classificatesi con il numero maggiore di atleti: Fitness Montello, A.s.d Podistica Aprilia e A.s.d Nuova podistica Latina. Premiati anche i bambini che hanno partecipato alla mini gara.
Ma quello che ha vinto veramente in questo contesto è stata la solidarietà vissuta con alcuni dei ragazzi de “Il Girasole”, che hanno provato appieno l’emozione della gara e la vicinanza con tanti campioni e con Umberto di Franza, che, nonostante la Sla, ha voluto sfidare la propria malattia per dare dimostrazione di come la vita deve sempre essere vissuta nonostante tutto. Un ringraziamento per la solidarietà dimostrata a chi si è cimentato per la prima volta nell’organizzazione di una gara tanto difficile, agli sponsor che hanno partecipato affinchè ci fossero ricchi premi per cercare di accontentare un po’ tutti , alla forza dei volontari che hanno donato il loro tempo per i nostri ragazzi e la realizzazione di tutto, l’appoggio del Parroco don Mario Sbarigia che ha voluto che questa gara rientrasse nei festeggiamenti parrocchiali della Chiesa Maria Madre della Chiesa e che fosse uno stimolo di collaborazione della comunità nonché un fattore di crescita per un cammino insieme.
Appuntamento con la prossima gara del Circuito Podistico di “In Corsa Libera”: 24 giugno con la V Notturna Olim Palus.