Si è svolta nella mattinata di ieri la dodicesima gara del fitto circuito podistico “In Corsa Libera”, che da anni ormai si realizza con la collaborazione dell’ente di promozione sportiva Opes e Fidal. Stavolta a tenere testa al tempo beffardo è toccato al Trail Road To Maenza – Memorial Riccardo Loccia, al suo esordio per una prima edizione come si suol, dire bagnata ma fortunata.
Un centinaio di runners infatti, non hanno resistito al richiamo della corsa, specialmente per il tracciato di gara dove la località di Maenza accresceva il fattore novità. Obiettivo della Fitness Montello società organizzatrice è infatti non solo la promozione dello sport e della corsa, ma quello di valorizzare i territori circostanti proprio come ci spiega il presidente Sergio Zonzin: “Siamo felici che nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli, il richiamo a Maenza sia stato positivo. Stiamo cercando di introdurre così come la settimana scorsa a Ninfa, sempre nuove località che siano mete nuove da esplorare per i podisti ma anche per le loro famiglie. Voglio ringraziare – prosegue – tutti coloro che si sono impegnati per questa gara, il Sindaco Claudio Sperduti, l’Assessore alla Cultura Roberto Ciccateri, Emiliano Masocco e la Proloco Maenza, l’Opes e naturalmente tutti gli amici podisti che hanno dato vita alla competizione senza lasciarsi scoraggiare dalla pioggia”.
Ad aggiudicarsi la vittoria finale sfidando i 20 km di trail, vie medievali maentine e arrivo al Castello Baronale è stato Nasso Daniele della D+Trail con il tempo di 01:50:29, seguito da Scardellato Fabio dell’Atletica Sabaudia che chiude in 01:59:57 e terza piazza per Mercuri Andrea by Running Club Latina con il tempo di 02:01:58. Per le donne, prima assoluta Liczmonik Karina dell’Atletica Roccagorga che arriva al traguardo in 02:33:40, seconda assoluta Capodiferro Maria Grazia della Centro Fitness Montello con 02:41:13, seguita dalla compagna di squadra Macinenti Francesca al finish con 02:59:38. Un evento dalle grandi potenzialità che da appuntamento al prossimo anno per una nuova sfida nel comune Lepino che impegnerà non solo gli amanti della corsa, ma tutti coloro che vorranno ammirare le bellezze circostanti fruibili da un punto di vista sportivo e turistico.