In arrivo il trail “Road To Maenza”, ultima tappa del circuito podistico Opes “In Corsa Libera” che chiuderà la stagione di corse 2022.
La data dell’evento è fissata per domenica 18 dicembre 2022, con la gara competitiva della lunghezza complessiva di 21,6 km D+1.000.
Un trail dai sapori natalizi immaginato nel mezzo del suggestivo scenario del comune maentino, che vanta un percorso circondato dal fascino del Monte Gemma, del Monte Sentinella e del Monte Calvello e che consentirà a tutti i partecipanti di ammirare le bellezze del territorio e di sfidare le vie medievali.
La tappa è ideata dalla Fitness Montello Running di Sergio Zonzin, in collaborazione con OPES, Comune di Maenza, Aquile dei Lepini ODV Maenza, Avis Comunale Maenza.
Sarà possibile con l’occasione, correre tra i presepi grazie alla XXII^ Edizione della “Maenza tra presepi, tradizioni e…” – Associazione Maenza tra Presepi Tradizioni e. Inoltre, allestito a tema anche il Castello Baronale di Maenza che per tutto il periodo natalizio ospita un vero e proprio villaggio di Babbo Natale grazie all’iniziativa dell’associazione culturale La Macchia. La giusta occasione per prendere parte all’evento insieme a famiglia ed amici e per vivere a pieno la magia di Maenza.
Maenza offre oltre ad un suggestivo paesaggio, anche una straordinaria ricchezza di beni culturali: sono molti infatti i luoghi di interesse che la rendono una città eterna, come ad esempio il Castello Baronale eretto inizialmente come torre di avvistamento intorno al 1100-1200 e successivamente abitato dalle famiglie feudatarie che nel corso del tempo, si sono susseguite alla guida del borghetto, e ancora la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, la Piazza Coperta, la Chiesa di Sant’Eleuterio patrono della città e molto altro ancora.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle ore 7.30 presso Piazza Ferdinando Lepri, in attesa dello start previsto per le 9.30 circa.
Al termine della gara sarà possibile usufruire di docce che saranno messe a disposizione per tutti i partenti e sarà prevista una corsa per i bambini ed un parta party finale.
Saranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili, i primi tre di ogni categoria ed i primi/e tre arrivati donatori Avis.
Iscrizioni aperte su Rece Service. Per informazioni contattare il 338-8157590.