Il circuito podistico di In Corsa Libera chiude una stagione da record, con ben 34 competizioni al seguito di cui 33 sul territorio regionale e una fuori regione. In Corsa Libera, negli anni ha consolidato sempre di più un riscontro positivo tra gli amanti del running, contando migliaia di atleti partecipanti provenienti da tutto il Lazio e non solo, che competono ogni settimana per conquistare l’ambito podio ed il montepremi finale di 6.000 euro.
Un ricco calendario quello della stagione sportiva passata che ha conferito ancora una volta il titolo di circuito con il maggior numero di gare in tutto il Lazio. Le gare che hanno composto il calendario hanno avuto inizio a novembre con la Mezzamaratona di Latina, a seguire nel mese di dicembre si sono svolte le competizioni del Trofeo città di Prossedi, e della Corsa di natale per Telethon. Con l’avvento del nuovo anno ad aprire il 2019 è stata la gara solidale Corriamo x Luketto, seguita dalla Vertical sprint, la Veroli winter trail e il Trofeo città di Frosinone. Dopo un breve stop invernale si torna a correre nel mese di marzo con la Monte Vele trail, passando ad aprile il calendario di In Corsa Libera ha innalzato l’asticella con l’inserimento della Maratona Internazionale di Roma, competizione di caratura mondiale che ha permesso l’acquisizione di punteggi bonus validi ai fini della classifica finale. Continuando nel mese di aprile troviamo infine Correndo sulla via Francigena. Il mese di maggio si apre con la prima edizione della competizione Dal cuore di Ninfa a Cisterna di Latina, seguita dal trail Road to Maenza. Si prosegue a giugno con il Cross trofeo città di Nettuno, il Trofeo di Mezzomonte, il trail Archeocross, i Rundays Decathlon ed infine la Notturna olim palus.
Il caldo mese di luglio ha visto protagoniste le competizioni della Jennesina, della 6 ore in pista, la corsa solidale In pista x crescere–alba Run ed infine il Memorial Masi. Da luglio si passa, senza sosta, ad agosto dove si sono svolte le competizioni della Calecara, del Trail dei briganti, la competizione goliardica A tutta birra e la Circeo National Park Trail.
Lasciando alle spalle i tre mesi estivi si entra nel mese di settembre, caratterizzato dalla Maratonina d’Autunno, dal Trofeo Fabrizio Irilli, dalla Corsa del pane genzanese, il Trofeo città di Aprilia ed infine a chiudere il mese settembrino la panoramica We Run Latina. Il mese di ottobre si apre con la Semprevisa Gravity trail, competizione intitolata al giovane scalatore prematuramente scomparso Daniele Nardi e l’ormai storica Strafrosinone.
Si giunge finalmente a novembre, mese che segna il termine della ricca stagione sportiva, con la 33° gara del calendario Sagrantino Running, che ha trovato luogo di svolgimento in provincia di Perugia ed infine la 34° ed ultima gara Giro dell’Ocaro.
Il successo di questo circuito è testimoniato dalle molte iscrizioni registrate non solo a livello a locale, ma anche a livello internazionale come accade per alcune gare. Tutto ciò dimostra l’importanza di tali eventi per la valorizzazione degli gli stessi atleti che si preparano con passione e dedizione, rappresentando un vanto per il territorio pontino.
Numerose sono state le squadre che si sono messe in gioco per conquistare il ricco montepremi finale di 6.000 euro messo in palio, ed al termine del circuito per le società troviamo al primo posto la Fitness Montello con i suoi 48727 punti, seguita dalla Atletica Sabaudia con 32517 punti e l’Intesatletica con il punteggio di 26668.
Quarto e quinto posto aggiudicato dalla Running Club Latina con 26427 punti e la Podistica Solidarietà con 22496punti. Sesta classificata l’Atletica Ceccano con 19384, seguita dalla settima posizione aggiudicata dalla Nuova Atletica Cisterna ed i suoi 17863 punti.Rientra tra le società premiate anche la Torrice Runners che con 16331 punti conquista l’ottavo posto. Per gli assoluti maschili prima piazza per Andrea Romano atleta della Nuova Podistica Latina, secondo posto per Guglielmo Ciufodella Nuova Atletica Cisterna ed infine Carlo Gatto dell’Intesatletica. Tra le assolute femminili oro a Francesca Macinenti della Fitness Montello, argento a Simona Toselli e bronzo per Barbara Currò atlete dell’Intesatletica.