Sabato 16 luglio da non perdere l’appuntamento con la “3° Notturna Apriliana”, gara che fa parte del circuito podistico di O.P.E.S., “IN CORSA LIBERA”, organizzata dalla Asd Runforever Aprilia.
La manifestazione è inserita nell’ambito dei festeggiamenti degli 80 anni di Aprilia e prevede due momenti: una gara podistica ed una passeggiata non competitiva. La prima, si svolgerà su un circuito urbano completamente pianeggiante, da ripetersi 3 volte per un totale di km 8,200. La passeggiata non competitiva invece, sarà di km 4,500, con due giri da 2,250 metri. Rispetto alle scorse edizioni, dove la curva della competizione percorreva la via Ugo Foscolo, a partire da quest’anno, si passerà costeggiando la grande infiorata, novità assoluta della città, da via Piemonte, per tornare poi in via delle Margherite – direzione Via Veneto. Il favoloso circuito infatti, percorrerà per gran parte il percorso dell’infiorata, realizzata tra gli altri, anche dalla Run Forever con un quadro a tema. Il bellissimo tappeto di fiori della grandezza complessiva di 3.980.84, mq ha ricevuto la certificazione ufficiale da parte del Guinness World Record con grande soddisfazione del Sindaco, dei cittadini e soprattutto della mente organizzatrice che ha proposto di concorrere al guinnes, contattando le associazioni per la realizzazione: l’associazione culturale artistica e di volontariato “Infiorata Città di Aprilia”.
L’appuntamento è previsto alle ore 19.00 per il ritrovo in Piazza Roma. Dalle ore 20.00, si inizia con la passeggiata non competitiva, con partenza sempre da Piazza Roma ed alle ore 21.00 è prevista la partenza della gara competitiva.
Importantissimo rammentare poi, che sin dalla prima edizione è stata predisposta la competizione per gli appartenenti al CIP, (Comitato Italiano Paralimpico), così come ci ricorda il presidente della RunForever Renzo Traballoni: “Da sempre gli amici del CIP partecipano alle nostre gare ed è sempre un piacere avere la loro presenza a premio del nostro impegno che dura ormai da ben 3 anni. Voglio poi ringraziare in anticipo tutti i partecipanti, i collaboratori e tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa”.
Continuano quindi gli appuntamenti di OPES, che questa settimana porta in scena una prestigiosa manifestazione podistica. L’attenzione dell’Ente, che da anni opera nel capoluogo pontino, è rivolta a tutti coloro che vivono lo sport come stile di vita e si prodiga, in crescendo di anno in anno, affinché il messaggio sportivo venga diffuso anche nella restante parte che, per svariati motivi, non ha questa sana abitudine consolidata all’interno delle giornate. La buona riuscita del lavoro sul nostro territorio è confermata dai numeri registrati. “Sempre più persone si avvicinano allo sport se sono invogliate a praticarlo – commenta così il vice presidente nazionale di OPES, Davide Fioriello, e continua: è proprio per questo che sosteniamo tante associazioni come la RunForever, che si prodigano per essere l’esempio per continuare a portare nelle piazze e in ogni dove, tantissime attività che possano incoraggiare e suscitare l’interesse anche della persona più inaspettata. Lo sport è salute e tramite le iniziative OPES, ci impegniamo a trasmettere questa cultura che va radicata a fondo nella coscienza delle persone”.
Per effettuare l’iscrizione si può scrivere all’indirizzo mail: iscrizioni@runforeveraprilia.it mentre per visionare il regolamento completo e tutte le altre info, basta visitare il sito www.opeslatina.it o www.runforeveraprilia.it e le pagine Facebook Opes Latina e In Corsa Libera.
Si ricorda come da calendario che segue, che la prossima entusiasmante tappa del circuito podistico “IN CORSA LIBERA”, si svolgerà domenica 21 agosto 2016 con la manifestazione “A Tutta Birra”, con premio speciale.