Il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Massimiliano Antonelli” giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà a Latina il 19 e 20 ottobre 2018, sotto l’organizzazione dell’Associazione Culturale Eleomai affiliata Opes, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” e il DMI Dizionario della Musica in Italia.
Oltre 30 giovani musicisti che raggiungeranno la città di Latina dall’estero e da altre regioni di Italia, si adopereranno suddivisi in ben 13 complessi composti da duetti, terzetti e quartetti per eseguire i loro migliori pezzi di repertorio.
Una giuria d’eccezione avrà il compito di selezionare gli artisti e vedrà la presenza di illustri cameristi di fama internazionale tra cui Peter-Lukas Graf, flautista, che nel 2019 sarà celebrato in tutto il mondo per i suoi 90 anni, Rodolfo Bonucci, Laura Manzini, Stefania Redaelli e Giordano Antonelli, che assegneranno loro uno dei quattro premi in denaro per un totale di € 7500, messi a disposizione da sponsor e privati, più una serie di concerti, offerti ai vincitori, da importanti istituzioni musicali italiane.
Dopo le due prove eliminatorie, la giuria indicherà i tre complessi finalisti che si contenderanno il prestigioso “Premio Massimiliano Antonelli” nel concerto di sabato 20 ottobre con inizio alle ore 18, nell’Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio “O. Respighi”, ad ingresso gratuito. Il pubblico presente potrà attribuire, attraverso la propria votazione, il premio messo a disposizione dal Lions Club Latina Host.
Bruno Giuranna che ha presieduto la giuria per le prime edizioni commenta: “Il Concorso Massimiliano Antonelli, è stato creato per onorare la memoria di un giovane musicista prematuramente scomparso. Ho avuto l’onore di presiederne la giuria sin dalla prima edizione e ciò aumenta il mio rammarico di non poter essere oggi tra voi. Ricordo con con estremo piacere l’ottimo livello raggiunto negli scorsi anni, l’eccellente organizzazione, lo stimolante lavoro di valutazione delle esecuzioni, ed i momenti di intensa partecipazione che ha coinvolto tutti, dai musicisti al pubblico. Vorrei dire ai partecipanti che l’impulso a dare il meglio di noi stessi nella musica che offriamo a chi ci ascolta è la base della nostra vita di musicisti. Possa tale aspirazione restare al centro dei vostri ideali. Auguro a voi tutti, con vivissima cordialità, giornate ricche di esperienze, e di gioia nel far musica”.
“Dopo il sostegno iniziale di Giovanni Antonelli promotore e sostenitore del Concorso, che si è esaurito con la passata edizione, il peso dell’organizzazione e soprattutto del reperimento delle risorse necessarie per portare avanti l’iniziativa è ricaduto interamente sulla nostre spalle”, riferisce il Presidente dell’Associazione Eleomai Alfredo Romano “e bisogna dare atto alle tante forze imprenditoriali che hanno risposto alle nostre richieste di sostegno, su tutte il Conad Superstore Le Torri e Pierro Assicurazioni, e all’impegno profuso da parte del Sindaco di Latina Damiano Coletta che ringrazio”.
Appuntamento dunque per sabato 20 ottobre alle ore 18, con ingresso gratuito, al Concerto dei Finalisti nell’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina.