Il Borgo di Jenne si prepara per la tappa di “In Corsa Libera”

Due gare consecutive riempiranno il prossimo week end di “In Corsa Libera“. Dopo la gara “Un’Americana in Pista” in programma per venerdì 6 al Campo Coni di Latina, approdiamo verso il Borgo di Jenne che si prepara ad accogliere la 14° tappa del circuito podistico OPES- FIDAL.

Giunta alla sua 12° edizione, la Jennesina, che prende per l’appunto il nome dall’omonimo paese, si svolgerà sabato 7 luglio a partire dalle ore 18.00 sotto l’organizzazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Tivoli Marathon e della Proloco di Jenne e si svilupperà su un percorso dal tracciato panoramico che unisce gli splendidi monasteri di S. Scolastica e di S. Benedetto (510m s.l.m.) arrivando al centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m.). Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista attraverserà i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia e dettò la regola “Ora et Labora” e dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5%, percorrerà la discesa di 2,5 km fino alle porte di Jenne, dove, con un giro all’interno del paese di 500m, sarà accolto dal caloroso pubblico e da  musiche tipiche fino al traguardo.

Jenne è un piccolo Borgo del Lazio, situato in un territorio suggestivo e verdeggiante attraversato dal fiume Aniene. Natura contadina incontaminata, aria pulita e buon cibo, accoglieranno i nostri atleti che potranno dopo la gara rimanere in clima di festa con la cena in piazza a base del tipico piatto “pecora ajo callaro”. Un evento fortemente sentito e voluto dal Sindaco, dalla Proloco di Jenne e da tutti i cittadini che si dedicano con passione e impegno al progetto di promozione e valorizzazione del paese. Il patrimonio storico-culturale dei piccoli centri montani è infatti di fondamentale importanza per il mantenimento di una memoria degli usi e costumi locali legati alle ricchezze del territorio, obiettivi che In Corsa Libera si prefigge di raggiungere nelle caratteristiche tappe che si svolgono durante l’arco dell’anno, creando attraverso lo sport, occasioni di conoscenza del territorio che ne mettano in risalto l’aspetto culturale e paesaggistico.

A parlarci della gara è proprio il presidente della Tivoli Marathon Marco Morici, che spiega: “Ci tengo a sottolineare in primis che la nostra gara si svolge in ricordo di un nostro caro atleta che si prestava all’organizzazione della stessa e mi riferisco a Massimiliano Balletta, purtroppo scomparso prematuramente – e prosegue – La gara è molto sentita nel nostro territorio ed infatti viene vissuta dai nostri atleti anche come preparazione della Speata del 5 agosto, competizione molto intensa che avviene con precisione ad un mese dalla Jennesina con l’organizzazione dei ragazzi dei Monti Simbruini. Voglio ringraziare la Pro Loco di Jenne con la sua presidente Rita Molinari e tutti i ragazzi che lavorano al seguito per l’organizzazione dell’evento. Inoltre ringrazio il Circuito In Corsa Libera dell’OPES di cui siamo parte integrante per il sostegno che ci sta dando nella crescita della nostra gara – e conclude – E’ bello sapere che un piccolo paese di 100 abitanti potrà vivere grazie alla Jennesina una vera e propria festa che coinvolgerà circa 600 atleti che si tratteranno tutti insieme per continuare la serata all’insegna del buon cibo e del divertimento nella bellissima Jenne”.

Iscrizioni

Per i gruppi e singoli su info@raceservice.it – entro le ore 20.00 di Giovedì 5 Luglio. Il Costo dell’
iscrizione è di €12.00. Pacchi gara ai primi 600 iscritti – Info: Marco Morici 366 733 71 77

Programma

  • Ritrovo e ritiro pacco gara: ore 15.30 A Subiaco (Rm) presso i Monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto. 
  • Parcheggio: Dopo aver ritirato il proprio pettorale proseguire per Jenne indicazione Parcheggio.
  • Navetta Bus: Partenza da Jenne dalle ore 16.00 fino alla zona Partenza (Monasteri di Santa Scolastica).
  • Partenza: ore 18.00 Presso il Monastero di Santa Scolastica.
  • Servizio navetta gratuito dalla zona arrivo alla zona partenza prima della gara (a partire dalle ore 16.00) e dopo la gara (a partire dalle ore 20.00).
  • Premiazione Assoluti Categorie e Società alle ore 19.00.
  • Cena per tutti i partecipanti con inizio alle ore 19.30.

Per ulteriori info scrivere a info: tivolimarathon@gmail.com

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.