Giro dell’Agro Pontino: D’Amico si aggiudica la sesta tappa. Prossimo appuntamento domenica 28 aprile

Si è conclusa sabato 20 aprile la sesta delle ventidue tappe del calendario del circuito ciclistico targato OPES “Giro dell’Agro Pontino” svoltasi nella località di Mazzocchio, a Pontinia.
Sin dalle prime ore della mattina i numerosi partecipanti al giro si sono radunati presso il Bar San Paolo in attesa dello start del “2° Trofeo OPES Italia”, competizione che ha visto impegnati i ciclisti di OPES sulle curve dei territori nostrani, le quali si prestano a fare da scenario alle più varie competizioni in cui si cimenteranno i tanti amatori del ciclismo che seguono e gareggiano quasi ogni domenica grazie alla passione che li accomuna allo sport e alle due ruote. Due partenze separate hanno diviso i numerosi ciclisti che si sono affrontati lungo il percorso della lunghezza complessiva di 74,7 km; in gara 1 troviamo un continuum di  tentativi di fuga, con andature sempre sostenute fino all’ultimo dei nove giri, dove arriva in volata D’Amico Gianluca che si aggiudica la vittoria assoluta su Pannozzo Luca, entrambi dell’ASD Team Bike Terracina, seguiti dal terzo posto di Bencivenga Alfredo (asd Center Bike), quarto posto per Romaggioli Michele (asd team C- max) e dal quinto posto di Cardinale Ugo (ASD TEAM PELOSO), il quale si aggiudica la vittoria di categoria tra gli aspiranti elitè.

Nella gara 2 la storia cambia con una partenza da subito accesa che vede la presenza di una fuga già a partire dal terzo giro composta da Dandini Arturo, Peloso Massimo (asd Peloso Team), Coccoluto Paolo, Zampa Roberto (asd Gatto&Volpe), Castellani Giancarlo (asd Drago On Bike), Mattioli Danilo, Talone Giovanni (asd Center Bike), Nardecchia Giuseppe (asd Pms Sabaudia) e Taddei Cristian (team Astolfi-Melania), fuga che risulterà decisiva per l’assegnazione della vittoria di Zampa Roberto, seguito da Mattioli Danilo e Dandini Arturo che chiude il podio. Quarto posto per Peloso Massimo e quinto per Coccoluto Paolo.
Ad aggiudicarsi la vittoria per la categoria Veterani è Taddei Cristian e per i Supergentleman Castellani Giancarlo.

Prossimo appuntamento fissato a domenica 28 aprile con il “Trofeo Veloteam Latina” organizzato dall’omonimo team del presidente Antonio Orlacchio che per l’occasione è uscito fuori dagli schemi del circuito classico, ideando un percorso “in linea” che comprenderà il passaggio nei tre comuni di Latina, San Felice e Sabaudia.

A lasciarci un commento è proprio il presidente Orlacchio che si pronuncia sulla gara: “Dopo 5 anni ritorna l’unica gara in linea su strada per cicloamatori, esclusivamente per il circuito del Giro dell’Agro Pontino. Si ringraziano le amministrazioni comunali di Latina, Sabaudia e San Felice Circeo, i rispettivi comandi di Polizia Locale oltre che la Provincia e l’Astral per aver reso possibile la realizzazione di questa importante manifestazione collocata in una fase chiave del nostro calendario – e continua – Sarà un’esperienza unica non solo per mettere alla prova le velleità agonistiche come ogni domenica, ma per apprezzare il nostro lungomare e lo stupendo scenario del promontorio di Circe cui si giungerà a metà percorso quando, da Torre Paola, la strada tenderà a salire leggermente per giungere a San Felice Circeo. Dopo una picchiata velocissima – prosegue –  si riprenderà il percorso transitando nuovamente sul lungomare di Sabaudia per far ritorno a Latina dove, dopo il breve strappo di Rio Martino, sarà posizionato l’arco d’arrivo. Ringrazio in veste di presidente della Asd Veloteam Latina i nostri sponsor, oltre che tutta la struttura Opes per aver supportato l’organizzazione di quello che rappresenta un vero e proprio evento per il circuito ciclistico”. Stando alla dettagliata descrizione di Orlacchio, i ciclisti gareggeranno quindi la prossima domenica immersi nel paesaggio del litorale pontino, in una competizione unica nel suo genere. L’appuntamento del ritrovo è fissato alle ore 7.00 presso il “7° Chiosco” – Via Lungomare Latina, in attesa della partenza prevista per le ore 8.30 circa.

Potrete seguire tutti gli aggiornamenti del circuito ciclistico “Giro dell’Agro Pontino” sul sito www.opeslatina.it e seguendo i canali Facebook Opes Latina e Opes Ciclismo, Instagram Opes Latina e girodellagropontino. Per ulteriori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.