Giunge al termine la fase intermedia della seconda edizione de “I Giochi Scolastici Opes”, nati lo scorso anno dalla volontà del Comitato Provinciale Opes Latina con l’intento di promuovere l’educazione sportiva all’interno degli istituti della provincia. Cresciuto nel tempo, il progetto ha coinvolto in questa edizione 2019/2020, ben 13 scuole tra Latina e Sud Pontino, interessando migliaia di ragazzi.
“L’intento di questo progetto – spiega Daniele Valerio presidente del Comitato provinciale di Latina – è quello di introdurre e diffondere la giusta pratica e l’educazione allo sport tra i ragazzi, passando con sensibilità attraverso il principale strumento formativo dei giovani che è la scuola ed il corpo docente, affiancato dai nostri esperti”.
Prosegue dunque il calendario degli eventi che vede stavolta protagonista il sud pontino. Il 27 novembre scorso si sono svolte le fasi relative alla disciplina dell’atletica nella scuola Don Milani di Fondi, gestite dal referente tecnico opes Laura Nallo. Sono stati circa trecento i giovani atleti che si sono sfidati, nell’arco della mattinata, sia nella la prova di velocità che in quella di resistenza, suddivisi nelle varie categorie. Le scuole che hanno partecipato, Garibaldi, Milani ed Amante di Fondi, Giovanni XXIII di Monte San Biagio-Lenola e Milani di Terracina, hanno visto diversi dei loro atleti accedere alla fase finale del progetto, nella quale si sfideranno con i classificati delle scuole di Latina.
Il giorno successivo, 28 novembre si è tenuta sempre per l’Atletica, la prova “scuola cross” dove centinaia di ragazzi accolti al Campo Coni di Latina, si sono sfidati per accedere alla fase finale. La mattinata di sport guidata dal referente Giampiero Trivellato, ha visto la partecipazione di diversi istituti del comune di Latina tra cui le scuole Milani, Cena, Volta, Faiti, Giuliano, Prampolini e Tasso.
Venerdì 29 novembre si sono svolte le ultime sfide della fase intermedia. A Fondi l’incontro di calcio a5 ad eliminazione diretta tra le scuole Garibaldi, Milani ed Amante e Giovanni XXIII di Monte San Biagio-Lenola. L’Amante, sconfitta la scuola Garibaldi per 3-2, e la Milani, vittoriosa per 4-3 contro la Giovanni XXIII, si sono sfidate per l’oro. La finalissima ha visto l’Amante vincere la partita per 6-4, ottenendo un pass per la fase finale dei Giochi. Nel frattempo a Latina, presso la scuola Alessandro Volta, si svolgeva la sfida di pallavolo femminile tra gli istituti Prampolini e Volta con la conquista dell’oro da parte della prima.
La fase finale, che decreterà le scuole vincitrici a livello provinciale nelle diverse categorie, si svolgerà nei comuni di Latina e di Fondi nel mese di dicembre. La prima giornata di sport è in programma per il 6 dicembre, con le sfide di Dama e Basket. In quest’ultima fase oltre agli istituti vincenti di Latina, si aggiungeranno la scuola di Roccagorga-Maenza e gli istituti che si sono distinti nella fase intermedia del sud pontino.