Sono iniziate la scorsa settimana le finali dei Giochi Scolastici Opes, manifestazione avviata in fase sperimentale già nel 2018/19 e consolidatasi quest’anno all’interno delle scuole con ben tredici istituti partecipanti tra Latina e Sud Pontino.
“Questa edizione è da subito partita con le giuste predisposizioni da parte degli istituti che hanno apprezzato già nella passata stagione l’operato del nostro comitato – commenta Daniele Valerio presidente del com. prov. Opes Latina. Siamo ad un passo dalla proclamazione finale dei vincitori di questi campionati provinciali tra istituti, ma la vera vittoria è stata riuscire ad attivare una macchina che ha coinvolto i ragazzi di tutta la provincia. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora e per questo è giusto ringraziare i docenti che si mettono a disposizione e l’impegno di tutor e referenti di Opes”.
Continua dunque la promozione sportiva e si chiude il cerchio per le discipline maschili e femminili della dama e del basket. Lo scorso venerdì 6 dicembre si sono svolte a Fondi le fasi finali, coordinate dal lavoro del consigliere comunale e referente di progetto di Fondi, Fabrizio Macaro. Il torneo di dama si è svolto nella Biblioteca Comunale di Fondi dove i ragazzi si sono sfidati tra loro in un totale di 6 turni, dopo i quali è stato possibile realizzare la classifica. Per la categoria femminile, la vincitrice della coppa è stata Roberta Petronelli della Garibaldi di Fondi, con il punteggio di 10. La Garibaldi inoltre può andar fiera anche di Attilio Riccardi, vincitore della categoria maschile, che ha raggiunto inoltre il massimo punteggio ottenibile. Lealtà e rispetto: queste sono le qualità emerse nei ragazzi del torneo, come più volte sottolineato con gran soddisfazione dalla referente Opes per la dama Rosa Aglioti, noto arbitro della Federazione Italiana Dama (FID).
La finale nella disciplina del basket si è invece svolta nella tensostruttura in via Gobetti. A vincere per entrambe le categorie è stata la Don Milani di Latina: i ragazzi hanno conquistato il trofeo vincendo una bella e combattuta partita contro i ragazzi della Milani di Fondi con il punteggio di 66 a 58. La partita femminile ha visto invece scontrarsi la Don Milani e il B.go Faiti entrambe di Latina. Le ragazze della Don Milani si sono laureate campionesse provinciali imponendosi con il punteggio di 81 a 55.
La prossima giornata di sport si terrà il prossimo 12 dicembre al Coni di Latina. Il campo ospiterà i tanti studenti che si sfideranno per il titolo di campioni provinciali nelle finali delle discipline di atletica, con le gare “Il più veloce” e “Scuola cross”. ll 16 dicembre invece, si terrà la finale di Pallavolo con la squadra della Prampolini di Borgo Podgora e l’Amante di Fondi che si sfideranno nella palestra dell’istituto B.Faiti e la finale di Calcio a5 con la Don Milani che sfiderà la Prampolini per la categoria femminile e l’Amante per quella maschile presso il Park Hotel di Latina.