Il 7 aprile si torna in pista in compagnia di un grande evento, una gara che non lascia spazio ad interpretazioni e che tra le bellezze della Capitale raccoglie a se fiumi di partecipanti: parliamo della Maratona Internazionale di Roma giunta alla sua la 25esima edizione, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e con il Patrocinio di Roma Capitale. La gara da 42.195 km, con partenza e arrivo al Colosseo, è inserita nel calendario FIDAL con classificazione Gold e rientra nel ristretto numero di maratone internazionali IAAF Silver Label Road Race. Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che offre a cittadini e ai turisti la possibilità di vivere il centro storico di Roma, di corsa o di buon passo, partecipando a un grande evento internazionale. Da quest’anno la Maratona Internazionale di Roma è inserita all’interno del circuito gare “In Corsa Libera” in collaborazione con Opes-Fidal e grazie a delle convenzioni stipulate, Opes ha promosso le adesioni con dei pacchetti agevolati riservati al circuito, del quale la maratona è il nono appuntamento. Il percorso, che include buona parte del cuore della Città Eterna e i suoi magnifici monumenti a fare da scenografia, rende la Maratona Internazionale di Roma un evento sportivo unico al mondo.
Il Colosseo sarà il grande protagonista, con partenza alle 8.30 da Via dei Fori Imperiali, tra Largo Corrado Ricci e Via di San Pietro in Carcere, e l’arrivo sempre nella via imperiale arrivando da Via di San Gregorio. Per la prima volta la gara sfilerà, per tre chilometri nella parte iniziale, sul rettilineo di Via Cristoforo Colombo proseguendo poi su Via Ostiense e sul Lungotevere. Al 18° chilometro giungerà in Via della Conciliazione nei pressi della Basilica di San Pietro, nel quartiere Prati, di nuovo sul suggestivo Lungotevere, per poi, dal 34° chilometro e sino al traguardo, regalare ai runner la parte più emozionante del tracciato, con l’attraversamento del centro storico della città simbolo dell’arte e della cultura per eccellenza. Parliamo dunque di un percorso scorrevole con molti tratti rettilinei e pochissimi saliscendi, con il tempo limite di 7 ore, che garantirà a tutti di portare a termine i 42,195 chilometri. La Stracittadina partirà sempre da via dei Fori Imperiali, qualche minuto dopo la maratona, con un percorso che si snoderà nella Roma imperiale passando da Piazza Venezia e Teatro di Marcello e arrivando al Circo Massimo dove avrà luogo la festa finale.
Non resta che dare appuntamento a tutti i runner a domenica prossima per una gara tra le bellezze capitoline che regalerà tante emozioni e radunerà presenze da tutta Italia e non solo.