Mancano meno di cinquanta giorni alla sensazionale corsa podistica che mette tutti d’accordo sulla bellezza incontaminata del tracciato di gara. Peculiarità della “Dal cuore di Ninfa a Cisterna – I Memorial Massimiliano Ramadù”, sarà infatti la partenza dei primi chilometri che avverrà dagli incantevoli Giardini di Ninfa, celebri in tutto il mondo per la loro unicità e reduci di una delle ultime campagne di moda lanciate dalla maison Gucci.
Ad ideare un simile e non poco laborioso lavoro è la società Centro Fitness Montello con il patrocinio del Comune di Cisterna, guidata dall’inarrestabile Sergio Zonzin che in collaborazione con OPES darà vita alla I edizione di questa elettrizzante gara in programma per domenica 19 maggio 2019. L’evento sarà dedicato al sergente Massimiliano Ramadù abitante di Cisterna, caduto il 17 maggio del 2010 a soli 33 anni in un attentato a Herat in Afghanistan: un modo per onorare la sua memoria di ragazzo stimato e ben voluto da chi lo ha conosciuto, ma soprattutto di eroe della nostra Patria. “Stiamo mettendo tutto il nostro impegno per ricordare Massimiliano nel miglior modo possibile – commenta il presidente della Centro Fitness Montello Sergio Zonzin – sicuramente sarà una corsa ed una giornata di sport meravigliosa, da incorniciare”.
La gara rientra nel circuito podistico “In Corsa Libera” in collaborazione con Opes e Fidal e si attesta all’undicesima posizione di calendario, subito dopo la Maratona Internazionale di Roma ed il trail Correndo Sulla Via Francigena.
La competizione podistica riserva un percorso iniziale con passaggio all’interno dei Giardini di Ninfa di circa 1,5 km: sarà un’occasione unica per ammirare in corsa lenta le meraviglie del giardino, regolata da un apripista in bicicletta. All’interno del giardino sarà obbligatorio osservare un comportamento decoroso nei confronti dell’ambiente (sarà vietato gettare rifiuti, raccogliere fiori, uscire dal percorso ufficiale ecc. pena squalifica + multa). Il restante tracciato di Km 15,00 si diramerà per l’inizio gara competitiva dall’esterno del parco, con terreno misto asfalto e sterrato, con un dislivello complessivo di 85 m. Il ritrovo è previsto dalle ore 6.45 presso Piazza XIX Marzo a Cisterna di Latina con il primo viaggio delle navette verso Ninfa alle ore 7.20 ed ultimo viaggio alle ore 8.15. La partenza ufficiale verrà data alle ore 9.00. Si potranno iscrivere tutti gli atleti maggiorenni in regola con il tesseramento FIDAL, OPES o altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e la certificazione sanitaria per attività agonistica per l’anno 2019 ad un costo di 13,00 euro con pacco gara incluso. Si potrà effettuare la preiscrizione sul sito https://www.icron.it entro giovedì 16 maggio alle ore 20.00 e non sarà possibile iscriversi il giorno della gara. Si ricorda infine che le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 400 atleti. Al termine della gara i runners potranno usufruire del ristoro finale e saranno premiati i primi sei uomini e le prime sei donne della classifica generale e saranno assegnati ben 110 premi di categoria e 5 premi di società. Inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente le Grotte del Palazzo Caetani.
A questa gara non manca proprio nulla per soddisfare i cinque sensi, basta lasciarsi contaminare dalla natura ed immergersi a tutto sport potendo ammirare flora e fauna composta da più di 8 ettari di estensione, 100 specie di volatili censiti, 1.300 specie di piante tra cui ciliegi e meli ornamentali che in primavera fioriscono in maniera spettacolare, varietà di magnolie decidue, betulle, iris palustri e una sensazionale varietà di aceri giapponesi.
Per maggiori info clicca QUI