Corsa e solidarietà: un binomio chiamato In Pista X Crescere

Un vero successo per la gara podistica Opes, svoltasi all’alba di sabato 21 luglio con protagonista l’associazione organizzatrice “Il Girasole” e tantissimi atleti al seguito.

Dalla piccola chiesetta Maria Madre della Chiesa nel quartiere Nuova Latina (Q4) è stata lanciata la prima Alba Run della nostra provincia. La gara podistica IN PISTA X CRESCERE promossa dalla associazione asd “Il Girasole” di Latina attraverso la sua responsabile Patrizia Di Benedetto, ha visto scendere in strada alle prime ore dell’alba più di 150 atleti che hanno percorso 14 km fino al mare andata e ritorno, godendosi lo spettacolo e la quiete delle prime ore del giorno.

In Pista X Crescere è stata la 15° gara di calendario del circuito In Corsa Libera OPES-FIDAL, rientrata inoltre nei festeggiamenti della parrocchia “Maria Madre della Chiesa”. A benedire la gara prima dello start è stato infatti Monsignor Mario Sbarigia, vicario generale della diocesi pontina e attuale parroco di San Luca a Latina. La gara sostenuta da tanti sponsor importanti della città si è svolta a fine benefico, in quanto tutto il ricavato andrà a sostenere le attività che i soci come volontari, svolgono con un gruppo di ragazzi diversamente abili che seguono da 15 anni, soprattutto per accompagnarli in una vacanza di una settimana.

Insieme alla corsa si è svolta anche una camminata sportiva di 5 km con un bel numero di partecipanti, voluta e animata da un gruppo nascente di camminatrici sportive le WW WALKING WOMEN. Molti i podisti giunti anche da altre località come Roma, Priverno, Velletri, Nettuno, Olanda, che alle 5.00 di mattina già scalpitavano per la partenza. Un bellissimo clima si è respirato nell’aria fino al termine della gara dove tutti i partecipanti sono stati premiati con la medaglia in terracotta realizzata appositamente dai ragazzi dell’associazione che hanno voluto consegnarla personalmente. Emozione, sudore, gioia, tanti i momenti che saranno ricordati in questo giorno che vede ora la presenza di questa gara all’alba anche a Latina.

L’associazione Il Girasole – commenta la responsabile Patrizia Di Benedetto –  intende ringraziare tutti, in particolare il Comitato Provinciale Opes Latina per aver creduto in questa iniziativa inserita nel circuito podistico In Corsa Libera, gli sponsor della città e provincia per aver contribuito alla realizzazione, tutte le squadre podistiche intervenute con i loro atleti, ed in particolare la squadra Fitness Montello numerosa e da anni vicina all’associazione, la protezione Civile presente che ha garantito la tranquillità del percorso, svoltosi per la maggior parte sulla pista ciclabile dei quartieri e di via Del Lido – e prosegue – inoltre ringrazio i volontari dell’associazione presenti durante tutto l’arco dell’anno con i ragazzi e presenti ieri nello staff che ha garantito un ristoro per tutti e Don Mario Sbarigia che ha benedetto la nostra corsa”.

A commentare il successo di questa mattinata sportiva è anche il vice presidente nazionale di OPES Davide Fioriello: “Siamo contenti della risposta ottenuta da questa gara perchè ciò dimostra che è stato fatto un ottimo lavoro con un’organizzazione che ha saputo non solo coinvolgere, ma trasmettere il giusto spirito di questa corsa, che è stata si competitiva, ma che ha assunto un valore solidale prima di tutto – e prosegue – è per questo che voglio fare i miei complimenti all’associazione Il Girasole con tutto il suo staff capitanato da Patrizia Di Benedetto e tutti i ragazzi, appassionati e coinvolti a tal punto che si sono cimentati nella realizzazione delle medaglie premio. In nostro ente non può che essere orgoglioso di aver accolto nella famiglia del podismo per il secondo anno consecutivo, In Pista X Crescere, che quest’anno si è evoluta nella I° Alba Run della Provincia. Un successo su tutti i fronti, – conclude – crescita, partecipazione, solidarietà e sano sport.

Partner ufficiali del circuito le concessionarie Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa, Basta Poco Pizzeria. Media Partner: Latina Quotidiano e Net In Progress.

GUARDA TUTTE LE FOTO

GUARDA LA CLASSIFICA

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.