Giovedì 6 dicembre 2018 si svolgerà a Latina presso l’Istituto Comprensivo “Frezzotti – Corradini” di Via Amaseno, il Convegno dal titolo “D’amore non si muore” finalizzato ad una giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere.
L’iniziativa, patrocinata dall’Opes è organizzata dall’IC Frezzotti Corradini ed il Nucleo Operativo per la Prevenzione dei Fenomeni di Bullismo e Cyber Bullismo del CTS, in collaborazione con l’Associazione affiliata Opes Forma Mentis.
La violenza contro le donne è un fenomeno sommerso di cui, normalmente, nei contesti educativi e di socializzazione si parla poco. Al contrario, soprattutto negli ultimi anni, assistiamo ad un aumento dell’attenzione mediatica al fenomeno, solitamente dopo casi sconvolgenti di cronaca. Il convegno sarà un’occasione per riflettere su questa piaga sociale, che affligge tante vittime innocenti sempre più spesso al centro delle cronache, per situazioni che si verificano non solo all’interno delle mura domestiche dove purtroppo spesso rimangono chiuse, ma anche nel mondo del lavoro dove producono gravissime implicazioni negative.
Per contrastare questo fenomeno è indispensabile impegnarsi fin dalla scuola. Serve un profondo e incisivo lavoro culturale: bambini e bambine vanno accompagnati in un percorso di crescita in cui non vi sia spazio per gli stereotipi di genere e per la mortificazione delle differenze, promuovendo una cultura della prevenzione e della non violenza.
“Come vice presidente nazionale dell’Opes – commenta Davide Fioriello – il nostro impegno per la promozione dell’educazione sportiva è saldo e si amalgama con tante realtà e soprattutto con dinamiche sociali. Il nostro intervento nelle scuole a promozione dei valori dello sport, racchiude un messaggio ancora più grande perché ci insegna prima di tutto il rispetto dell’avversario che ci troviamo di fronte. Mediante questo forte mezzo che consideriamo una salvezza per molti ragazzi, puntiamo a diffondere l’insegnamento che li renderà gli adulti del domani. Lo Sport è maestro di vita ed è per questo che ci affianchiamo alla potenza di iniziative come quella odierna e voglio a tal proposito ringraziare la associazione affiliata Forma Mentis con la sua presidentessa Clarita Pucci, perché è fondamentale sollevare l’attenzione e creare un lavoro incisivo su tali temi. Grazie per il vostro impegno e per le cause che portate avanti in questo senso”.
SCARICA PROGRAMMA DEL CONVEGNO