Come raggiungere un traguardo: l’allenamento con Sergio Signore

Novità assoluta In Corsa Libera, dopo un lungo percorso intrapreso come ente nella gestione del circuito podistico, che nel corso degli anni ha richiamato migliaia di appassionati da tutto il Lazio e che tutt’oggi continua il suo successo, ecco arrivare la prima rubrica dedicata a tutte quelle figure che hanno dedicato e continuano a dedicare la loro vita al mondo del podismo e dello sport, raccontando la loro storia sportiva e dispensando consigli su come migliorare, potenziare ed intensificare il proprio allenamento.
Oggi vogliamo parlarvi di Sergio Signore, che da ben 35 anni lavora nel campo dell’atletica e del podismo come coach, in questo ambito temporale ha attraversato tutti i livelli sportivi dell’atletica leggera: dalla corsa “per star bene e dimagrire” al settore amatoriale. Dal settore agonistico, al termine della sua carriera sportiva, è approdato al settore tecnico della Fidal, continuando la sua formazione da autodidatta attraverso vari corsi di formazione.
Come allenatore di atletica leggera vanta la qualifica di direttore tecnico, responsabile mezzofondo, di diverse squadre sia amatoriali che agonistiche. I suoi allenamenti vengono strutturati dopo un’attenta analisi dell’atleta che vuole intraprendere un percorso di crescita con coach Signore: record sulle distanze, obiettivi che si vogliono raggiungere ed informazioni sulla salute personale dello sportivo, sono le domande chiave per la creazione di un allenamento ad hoc, strettamente personale ed estremamente dettagliato, che vede una suddivisione settimanale degli allenamenti.

A cosa serve un allenatore:

–  a correre in sicurezza limitando l’insorgenza di traumi o stress psicofisici da sovrallenamento;

 raggiungere gli obbiettivi sperati, in rapporto alle proprie possibilità, nel minor tempo possibile;

– a pianificare allenamenti differenziati e specifici per ogni atleta, in funzione dell’orizzonte temporale e dell’obiettivo da raggiungere, monitorando in maniera oggettiva i progressi;

 sviluppa e realizza programmi di potenziamento, riabilitazione e di ritorno alla attività, anche in collaborazione con il personale medico.

Ama la competizione con sé stesso, questa è la sua filosofia di vita che vuole divulgare al tutti i suoi allievi supportandoli durante il loro percorso per il raggiungimento dell’obiettivo sportivo prefissato. Il suo scopo durante gli allenamenti è quello di migliorare la performance “all’interno” dell’atleta ancor prima di condizionarlo attraverso l’allenamento.

Per info contattare via email designlatina@hotmail.it o al numero 327/9446206

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.