E’ andata in scena ieri 14 ottobre la 14° Tappa del Giro dell’Agro Pontino, attentamente organizzata dal Team De Paolis guidata dal presidente Gianpaolo De Paolis. Circuito di 8,6 km da ripetere 8 volte su un tracciato molto particolare, continui cambi di direzione e falsopiani, facevano presagire una gara nervosa in entrambe le partenze. Come sempre dopo le operazioni di iscrizione, il serpentone multicolore si è trasferito su circuito di gara. Alle ore 9.00 il Presidente di Giuria Francesco Borgognoni dava il via alla competizione.
GARA1 C’è subito forte andatura, continui scatti si susseguono in testa al gruppo, ma gli atleti sono pronti e cercano di chiudere i vari tentativi di fuga che si creano. Molto attenti Costantini, D’Acuti, Astolfi, Paoli, con la gara che continua su questo profilo fino all’arrivo quando viene lanciata la volata finale ed escono ai 200 metri dall’arrivo Paoli Daniele (Redingò Cycling Team) e Iori Alessandro (Disoflex Portolandia) che si dovranno accontentare però della seconda e terza piazza perché a due metri dall’arrivo vengono superati a doppia velocità da un super Paolo Casconi (MB Lazio Ecoliri) che con una volata magistrale va ad aggiudicarsi il 5° Memorial Giuseppe Montesi. 4° classificato Carloni Alvaro (Santa Maria delle Mole) e 5° Rinicella Giovanni (Paco Team).
GARA2 Gli equilibri della gara non cambiano, prime fasi di studio, ma con il passare dei km vanno via Federico Marsura (ASD Nettuno), Papa Antonio (Il Gatto e la volpe), Alviti Igino (Ciclistica Latina), Bastianelli Alessandro (Cycling Team Melania), Rossi Fabrizio (Center Bike). Il quintetto va via regolare e guadagna secondi preziosi sul gruppo inseguitore che non trova accordo. A meno 8 chilometri dall’arrivo parte Bastianelli, si porta sulla sua ruota Rossi; continuano nella loro azione Papa e Alviti, mentre Marsura viene ripreso dal gruppo. Nel rettilineo finale è subito in testa Bastianelli, Rossi rimane a ruota fino agli 80 metri dove esce forte per tentare di passarlo, ma un formidabile Bastianelli Alessandro resiste all’attacco del compagno di fuga; transiteranno rispettivamente 1° e 2°. Seguono Papa e Alviti. Da segnalare un magnifico sprint di Giorgio Di Girolamo che vince la volata del gruppo seguito da Topi Armando, entrambi categoria Supergentleman.
“Un caldo sole di ottobre ha fatto da cornice ad un’altra eccezionale giornata di sport targata Opes che come di consueto si è conclusa con la premiazione finale – commenta Francesco Borgognoni responsabile del Settore Ciclismo Opes – Da ringraziare il Gruppo Vessella che come sempre svolge un eccelso lavoro di Scorta Tecnica mantenendo il circuito di gara sicuro, la protezione civile, l’asd Chiominto Sport, il Team De Paolis, la Polizia Municipale, il servizio sanitario. Ringrazio i nostri sponsor le concessionarie Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa, la Pizzeria Basta Poco, Center Bike Velletri, Osteria Nicolosi, la Caffetteria “il Pirata”, gli scatti di Foto4Go ed i nostri media partner Latina Quotidiano e Net In Progress”.
GUARDA TUTTE LE FOTO DEL 5° Memorial Giuseppe Montesi
Prossimo appuntamento Domenica 21 ottobre in via Dei Cinque Archi a Velletri, per il Trofeo dell’Ottobrata.