Il cammino che ha portato al tricolore non è stato del tutto agevole, specialmente nella parte conclusiva della quattro giorni sulla riviera romagnola.
Nel girone di qualificazione i pontini sono partiti subito forte vincendo 7-0 contro Bologna, per poi battere 3-1 Torino. Con la qualificazione per la fase a eliminazione diretta già in tasca, capitan Bellamio e compagni hanno liquidato con il medesimo punteggio anche Cuneo.
Sabato sera, nei quarti di finale, dopo una partenza un po’ contratta, Latina&Sabaudia ha superato con il punteggio di 7-3 Arezzo.
Domenica mattina, in semifinale, i campioni in carica non sono riusciti a sfondare il muro eretto da Siena e dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari la sfida si è decisa ai calci di rigore. Bellamio, Meneghello e Mancini si sono dimostrati freddi dal dischetto, mentre un superlativo Solimeno ne ha parati due ai toscani portando i propri compagni in finale.
Nell’ultimo atto, così come accaduto lo scorso anno, è stata sfida aperta sino alla fine contro Perugia. Di Matozzo la rete del vantaggio, De Santis ha raddoppiato su assist di Marino a inizio ripresa e a nulla è servito nel recupero il gol degli umbri.
La spedizione in riviera è stata possibile grazie al sostegno di alcuni partner come Tenuta Rosato, Widiba Dott.Giuseppe Silipo, La Barberia di Piazza della Libertà, Direttiva Viaggi, Bar Harry’s, Studio Legale Liliana Tari, Caffetteria Eramo, Studio tecnico Marco e Marcello Torelli, Pizzeria La Smorfia Latina Scalo,Trattoria Ghost Sermoneta, Bdf, Poeta Lunch Bar, Mario Zicarelli e Honda Gt Auto Latina, oltre alla speciale partecipazione di Ela Brand di Emanuela Zanchetta che ha creato le t-shirt indossate dai giocatori in occasione dell’avventura a Riccione.
Questa la rosa dei campioni d’Italia di calcio a 7: Silvio Solimeno, Fabrizio Mascolo, Andrea Bellamio, Roberto Meneghello, Gianluca Galasso, Davide Mancini, Simone De Simone, Bartolomeo Martucci, Federico De Santis, Emanuele Passaretti, Simone Matozzo, Mauro Carletti, Gaetano Marino.
QUARTI DI FINALE