Tutto pronto per la sesta edizione della Lega Futsal Amatori 5, organizzata dalla Broker Sport, con la conduzione tecnico disciplinare dell’Opes Comitato Provinciale di Latina, guidato da Giuseppe Trinchese. Una stagione all’insegna delle conferme ma ricca di importanti novità: nuovo il brand, il nome del campionato e tante iniziative social media.
Saranno 10 le squadre ai nastri di partenza in questo fine settimana. Partiamo dai campioni in carica del Città di Anzio, forti del double (campionato e coppa) della passata annata, che ripropongono tra i pali, l’Allison portodanzese Fabio Locatelli, DG della prima squadra militante nella serie B nazionale, che ha voluto rimettersi in discussione insieme ai suoi ragazzi degli amatori. Agguerriti, i finalisti della scorsa stagione: gli Amatori Futsal Terracina, presenti in tutte le edizioni della Lega. Punteranno molto sul colpaccio Riccardo Terrinoni, soffiato in estate al Pontinia. Il diabolico duo Elio Di Mario e Francesco Colandrea, hanno profuso il massimo degli sforzi per potersi regalare per la prima volta il titolo di campioni. A proposito di campioni, c’è l’importante ritorno del RO Team, la squadra più titolata della competizione, col suo storico capitano Cristian Carpiuc. I Blaugrana dell’Old Ranch 97 Fondi, guidano il vento del sud: il patron Maurizio Giovannoni è alla ricerca del riscatto, dopo la scorsa annata ben condotta e finita male proprio sul finale. A sostenerlo, lo stakanovista del sud pontino Carmine Napolitano, che sarà col capitano Simone Marrocco, la vera anima di questa squadra. La novità assoluta sarà l’Asd Lavinio di Manuel Gubitosi, desideroso di confrontarsi con le altre importanti realtà, tra cui Il Regno Animale Aprilia C a 5, di mister Lorenzo Cimadon, che fa di un gruppo già collaudato da anni, il proprio punto di forza.
Hanno cambiato impianto di gioco, ma non la propria ambizione l’Armata Sonnino Scalo, con il ritorno di Luca Di Girolamo, dopo la breve parentesi nel federale, che andrà a comporre con Mario Cucchiarelli, un tandem offensivo di assoluto valore, in grado di dare enormi soddisfazioni a Lelio Stefanelli e compagni. Altra grande novità, la partecipazione della FC Sabaudia del vulcanico presidente Pasquale Di Santo, che ha rivitalizzato il gruppo storico sabaudiense, capitanato da Luigi Vicidomini, per una stagione in prima fila.
Ambiziosa anche l’Accademia Sport, dopo stagioni deludenti, la squadra del presidente Bertoni, sarà guidata da mister Roberto Ciaramella e potrà avvalersi di tanti svincolati eccellenti tra cui Alessandro Campagna, Marco Terenzi e Luigi Vernillo. Infine, ma solo per ordine di iscrizione, troviamo il Fight Club Itri: le vipere itrane, del DG Roberto Stammegna e di capitan Federico Papa, avranno come loro punto di forza, l’infuocato catino della tensostruttura di piazzale dei carabinieri. Come visto, tutte le squadre sono ambiziose e con spiccate individualità tra le loro fila, per una stagione che si preannuncia come la migliore di sempre.