Big Jim protagonista allo stage regionale Opes

Big Jim protagonista con ben 230 atleti che hanno preso parte al 1° stage regionale Opes, domenica 10 novembre, nell’accogliente struttura del Palasport Colle La Salle di Roma.

Presente la rappresentativa americana giunta da Miami, la “Yoshioka Ryu Academy” diretta dal M° Gianpaolo Del Nero. Ottimamente organizzato nei minimi particolari dal Presidente Mario Camera, coadiuvato dal suo efficientissimo staff, lo stage ha avuto come scopo primario quello di riunire atleti e tecnici in visione dei prossimi Internazionali, programmati per il 30 marzo a Roma.

Nelle varie aree di stile tradizionale si sono avvicendati i docenti: Giuliano e Marco Camera per il wadoryu, settori  kata e kumite, Biagio Pietrarota nel goju ryu, Nino Bartoloni, Edoardo Chilà, Riccardo Ferretti e Gina Ragazzo per lo stile shotokan.

Gli atleti hanno risposto con entusiasmo ai diversi ed interessanti interventi di tutti i Maestri, fino allo svolgimento della prima scrematura per la selezione della rappresentativa ufficiale Opes in vista, appunto, degli Internazionali.

Nell’area competitiva per il kata, in questo primo incontro conoscitivo, Gina Ragazzo ha proseguito quindi il suo lavoro con successo, seguendo gli atleti dei vari stili sui dettagli tecnici utili alla competizione. Marco Camera, coach del gruppo di kumite, ha invece approfondito gli schemi con i ragazzi, lavorando soprattutto sulla reattività agli stimoli e sulla  velocità. Marco Camera, era appena tornato dal Giappone, per perfezionarsi in vista dei Mondiali che dovrà disputare a breve e dove aveva  tra l’altro, accompagnato una delegazione Opes di ben 40 elementi.

Durante l’intensa mattinata di studio degli stili, che ha visto la cura  dei dettagli  sia nel tradizionale sia nel competitivo, si sono svolti anche alcuni passaggi di dan davanti alla Commisione Tecnica Nazionale. Fra i partecipanti, degna di nota è stata la bella prova per il conseguimento del 3° dan della latinense Marianna Marzolla, appartenente al gruppo Big Jim Karate Academy di Latina, diretto da Gina Ragazzo. La pluridecorata società sportiva, che si avvale della Presidenza  di Eric D’Anniballe, svolge la sua ininterrotta attività da ben 48 anni nel capoluogo pontino.

“Lo stage Opes è stato davvero una bella sorpresa– ci ha detto la Ragazzo – Tutti noi  Maestri abbiamo lavorato in un clima amichevole e collaborativo e ci siamo messi volentieri a disposizione di ragazzi attenti ed educati. Ho notato piacevolmente la crescita tecnica dell’ intero gruppo e questa è la cosa che più di tutte gratifica il nostro lavoro e quello degli organizzatori. Ho lavorato al fianco di colleghi vecchi e nuovi in grande armonia, a riprova del fatto che nel gruppo si respira aria di serenità e che questa è la cosa migliore per poter costruire insieme il nuovo e consolidare quanto di buono già sia stato fatto, ognuno portando la propria esperienza al servizio degli altri. Il 24 di questo mese – aggiunge – saremo nuovamente in ballo per una gara di kata Opes al Palattorino. Big Jim schiererà i propri bambini per questa “Coppa di Natale” prevalentemente a loro dedicata, ma che vedrà la partecipazione anche degli adulti fino alle categorie veterani. Noi avremo sotto esame anche M. Rita Brizi, nostra associata, che dovrà sostenere la prova pratica sul campo per qualificarsi Presidente di Giuria. Un altro tassello che si aggiunge alle esperienze del nostro gruppo attuale. Insomma cercheremo di tenere  alto il nome di Latina anche in questa occasione”.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.