Nel primo pomeriggio di ieri è partito da Fiumicino l’aereo carico di giovani promesse azzurre del pugilato. Destinazione Tblisi, capitale della Georgia, sede dal 4 all’11 agosto dei Campionati Europei Schoolboy e Schoolgirl dell’European Boxing Confederation (EUBC).
Kermesse giovanile continentale che mette in vetrina i migliori prospetti italiani nella fascia di età compresa tra i 13 e i 14 anni. Tra questi figura Mattia Spinelli, 48 kg della Boxe Latina, affiliata Opes, che salirà sul ring del Volleyball PalaSport senza pensare allo score eccellente totalizzato sino ad ora, di 12 vittorie in altrettanti incontri. Si confronterà infatti con avversari di pari livello, con la stessa voglia e ambizione di ben figurare. Saranno 30 le nazioni partecipanti: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca , Inghilterra, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turkia e Ucraina. Dieci ragazzi e dieci ragazze sono stati convocati dopo diversi stage in azzurro, che hanno convinto i tecnici delle scelte effettuate. Mattia Spinelli è uno dei tre boxeur laziali, oltre al 52 kg Samuele Gugliotta della Pugilistica Setteville Nord e Tiziano Guglielman, 62 kg della Versus. La spedizione azzurra della FPI è composta dal team leader Sergio Rosa, i tecnici Schoolboy Francesco Salvatore Stifani e Carmelo Mammana, i tecnici Schoolgirl Valeria Calabrese e Gianfranco Rosi, il fisioterapista Lorenzo Sportolari, mentre per la classe arbitrale sarà Giulio De Maldè, residente a Terracina, a rappresentare il Lazio e l’Italia.
“Siamo orgogliosi, è un’altra vetta raggiunta”. Parole colme di orgoglio quelle di Mirco Turrin, presidente della Boxe Latina. Mattia Spinelli “i primi guanti”, come si dice in gergo, li ha fatti nella palestra di via Aspromonte sede della storica società datata 1956: “In un poco più di anno da quando combatte – continua Turrin -, Mattia ha centrato tutti gli obiettivi a disposizione. Dal Campionato Italiano al Mura, il torneo Europeo in Slovenia, convocazioni in azzurro. Segno di grandi qualità e carattere. Abbiamo molta fiducia, convinti che possa fare bene. A prescindere l’importante è viversi questa esperienza e poi in questi casi bisogna avere un pizzico di fortuna”.
PROGRAMMA
Agosto 1-2 – ARRIVO DELEGAZIONI NAZIONALI
Agosto 3 – Technical Meeting e Sorteggi
AAgosto4 – CERIMONIA DI APERTUTA Day1 preliminari
Agosto 5 – Day2 preliminari
Agosto 6– Day3 preliminari
Agosto 7– Day4 preliminari
Agosto 8 – Day5 preliminari
Agosto 9 – 15:00 Day6 semi-finali
Agosto 10 – 15:00 Day7 semi-finali
Agosto 11 – 13:00 Day8 finali
Agosto 12 – Partenza delegazioni nazionali