Le asd Gravity Bassiano e l’asd Latina Runners con il patrocinio del Comune di Bassiano, organizzano la terza edizione della SGT “Semprevisa Gravity Trail” in programma per la prossima domenica 6 ottobre. La gara occupa la trentunesima posizione nel circuito In Corsa Libera organizzato in collaborazione con Opes, Fidal Lazio e Fidal comitato provinciale di Latina. La competizione podistica si svolgerà in un ambiente naturale, ed attraverserà sentieri e mulattiere di montagna il tutto in semiautosufficienza, sulle distanze di 15km – 680+ per la Sky trail e 24km – 1270+ per la Sky race.
Il percorso avrà partenza ed arrivo a Bassiano (Lt), e si avvierà verso il Monte Semprevisa con scenari e panorami nostrani mozzafiato. Una novità assoluta di questa edizione 2019 sarà la certificazione da parte di ITRA per la gara da 24 km, che è stata inserita nelle gare di qualifica alla UTMB, in particolare per la OCC e varrà 1 punto.
Il programma della giornata inizierà con il ritrovo delle 7.30 a Bassiano in piazza Giacomo Matteotti per il ritiro dei pacchi gara e pettorali in attesa della partenza delle 10, si svolgerà un briefing alle 9.30 che sarà tenuto dagli organizzatori con tutti i concorrenti.
All’arrivo di tutti i concorrenti ci sarà uno Zuppa Party con degustazione di birra offerta da East Side a partire dalle 12.30 in attesa delle premiazioni delle 13.30. Saranno premiati i primi 3 uomini e donne assoluti, i primi tre di ogni categoria, la squadra più numerosa ed infine l’uomo e la donna che passeranno per primi “Cima Nardi” si aggiudicheranno il premio “Daniele Nardi”.
“La nostra passione per lo sport e la montagna ci ha portato tre anni fa a creare la nostra associazione. La corsa in montagna è unica per le emozioni che trasmette. Quest’anno le due gare rivestono un significato speciale, perché saranno organizzate portando nel cuore Daniele Nardi.- afferma Riccardo Corvo, presidente asd Gravity Bassiano– Nella mattinata saranno presenti anche tutti i familiari del giovane alpinista pontino scomparso, i quali insieme agli atleti, firmeranno, prima della partenza, l’Alta Bandiera dei Diritti Umani che Daniele Nardi, da ambasciatore, ha portato in giro per il mondo, di vetta in vetta, sempre più alto, laddove la nobiltà della causa merita di stare– conclude.”
Lungo il percorso saranno allestiti posti di soccorso e saranno presenti ambulanze, protezione civile e personale sanitario. I punti di ristoro saranno posizionati nella la Sky trail 15k per l’acqua in località fontanile e acqua Sant’Angelo mentre per liquidi e solidi in località rifugio. Nella Sky race 24k in località rifugio, completo liquidi + solidi, fruibile solo al ritorno in quanto la gara è certificata ITRA ed è previsto un solo ristoro, pertanto i partecipanti dovranno essere autonomi nell’integrazione alimentare sia liquida che solida.
Si prospetta una giornata, quella di domenica, ricca di emozioni e tante attività sportive come quella proposta dall’asd Infinito di Latina che terrà una dimostrazione di Tai chi chuan old fu style e di Qui gong, ginnastica energetica di pratica di lunga vita adatta a tutte le età.