Un fine settimana a dir poco esaltante per i colori oro-viola del Centro Ginnastica Pontino. A Monopoli, dove è andata in scena la fase interregionale del Campionato Nazionale Junior e Senior Gold di ginnastica artistica maschile, quella del Prof. Marco Brignone si è confermata come una delle migliori scuole di ginnastica d’Italia.
Sabato sono scesi in campo i ginnasti Junior 1 e Junior 2, rispettivamente con Michele Di Fonzo nella prima categoria ed Emanuele Mastrostefano e Riccardo Rossi in quella superiore. Continua a sorprendere la crescita tecnica di Di Fonzo che, con il terzo posto al cavallo a maniglie, centra la sua prima qualificazione per una finale nazionale. Stesso risultato per Rossi, ma nella categoria Junior 2, che stacca il pass per gli italiani e mostra un potenziale che fa bene sperare per un risultato di rilievo.
Ma a prendersi la scena di sabato pomeriggio è Mastrostefano che nella classifica all-around, grazie a una prestazione di assoluto livello su tutti e sei gli attrezzi, sale sul gradino più alto del podio risultando così il ginnasta piú forte del centro-sud d’Italia per la classe 2008/2009. Il ginnasta del CGP si presenterà il prossimo mese a Fermo, sede della finale nazionale, con il quinto punteggio d’Italia e in grado di competere per un risultato di prestigio.
La domenica è stata la volta degli Junior più grandi e di nuovo il Centro Ginnastica Pontino è stato protagonista della gara con Simone Mazzocchini, Leonardo Leonti ed Emanuele Anzovino, tutti e tre a podio nel campionato di specialità e con il pass in tasca per la prossima finale nella città marchigiana.
Ancora strepitoso Mazzocchini, con un primo posto al corpo libero, agli anelli e al volteggio, ed esercizi che cominciano ad avere un contenuto di alto livello tecnico. Non da meno la prestazione di Leonti, con la vittoria al cavallo del maniglie, la medaglia d’argento al corpo libero e alle parallele, e il bronzo al volteggio dove ha portato un nuovo salto che potrà solo che migliorare a Fermo. Chiude la carrellata di medaglie Anzovino con quella d’oro alla sbarra e di bronzo agli anelli.
La prova dei ginnasti Junior, oltre a promettere nuove emozioni a novembre nella finalissima del campionato individuale, fa ben sperare per il campionato a squadre di serie B del 2025 dove i ginnasti oro/viola avranno l’onore di rappresentare in Italia la ginnastica pontina.