Ritornano in pista i ciclisti di OPES, con la settima delle ventidue tappe di calendario, che come ogni domenica animano le strade del territorio pontino. Domenica 5 maggio sarà la volta di un classico del ciclismo amatoriale, ossia la quarta edizione del trofeo “Valter Bulgarelli”, organizzata dall’ASD Peloso Team in collaborazione con Team Rampi Latina nel capoluogo pontino. Sarà una gara della lunghezza complessiva di 70 Km suddivisi in 3 giri da 23 Km l’uno e con un percorso incastonato tra il mare e il Lago di Fogliano dove si onorerà la memoria di uno dei padri fondatori del ciclismo pontino.
A lasciare un commento a riguardo è il presidente del team organizzatore della tappa Massimo Peloso: “Valter Bulgarelli , meglio conosciuto come “il barbiere” da tutta la città, è stato colui che fece salire in sella e mettere il numero di gara a tanti attempati pedalatori della domenica. Tra goliardia e amicizia – enuncia Peloso – da quattro edizioni la gara oltre ad essere un evento sempre più ambito dagli atleti è un appuntamento tra familiari e amici del compianto pioniere Valter. Tengo pertanto a ringraziare vivamente Massimo Bulgarelli, nipote di Valter e grande sostenitore del ciclismo pontino, insieme a tutti gli sponsor che renderanno possibile la riuscita di questo Memorial tra cui cito Lo Strillone, Mya Casa, Farmacia Calabresi e Non solo Miele. Si prospetterà un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di questo sport.”
L’appuntamento per tutti i partenti è stato fissato alle ore 7:00 presso il distributore IP in Via del Lido, dove ci sarà il ritrovo in attesa della partenza della gara prevista per le ore 8:30 circa. La gara impegnerà i nostri ciclisti sulle curve delle seguenti strade: Via del Lido, Via Faggiana, Via Isonzo, Strada Litoranea, Borgo Grappa, Via del Mare, Via Lungomare per poi tornare a tagliare il finish nuovamente in Via del Lido. La competizione vedrà al via i migliori talenti della provincia suddivisi, come sempre, in due partenze. Alla categoria Elite, seguirà una seconda partenza selezionata in base al pedigree agonistico e all’età.
Questa formula che negli intenti ha quello di livellare le prestazioni e accorpare atleti in gruppi omogenei, è il vero valore aggiunto del “Giro dell’Agro Pontino”. Non solo agonismo sfrenato, ma anche convivialità, lo spirito che sarebbe tanto piaciuto a colui il quale la corsa è dedicata.
“L’esponenziale crescita del circuito ciclistico di OPES del Giro dell’Agro Pontino rappresenta per il nostro ente una grande soddisfazione e la riconferma del successo di una grande macchina organizzativa sempre attiva sul territorio per la riuscita di ogni evento da noi promosso – commenta il Vice presidente Nazionale di Opes Davide Fioriello – Questi successi, –continua Fioriello – sono resi possibili anche grazie al forte supporto dei nostri sponsor che anno dopo anno restano al fianco delle nostre idee ed è per questo che ci tengo a ringraziare le concessionarie Autoitalia Gruppo Eco Liri e Autoeuropa, Bianchi Assicurazioni, Basta Poco Pizzeria, gli Istituti Scolastici Steve Jobs ed il partner tecnico Erreà, nostri partner ufficiali che sostengono le attività del comitato ed un ringraziamento al nostro media partner Latina Quotidiano”.
Potrete seguire tutti gli aggiornamenti del circuito ciclistico “Giro dell’Agro Pontino” sul sito www.opeslatina.it e seguendo i canali Facebook Opes Latina e Opes Ciclismo, Instagram Opes Latina e girodellagropontino. Per ulteriori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com.